Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Alpine: ecco l'ala posteriore a corda molto corta

La squadra di Estone ha portato a Monza la versione più scarica della A521 nel tentativo di ridurre il drag e aumentare le velocità massime: l'ala posteriore mostra un profilo principale a corda particolarmente corda con un disegno a cucchiaio.

Alpine A521, dettaglio dell'ala posteriore

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

L’Alpine dopo la vittoria di Esteban Ocon in Ungheria sta confermando un rendimento utile a conservare il quinto posto nel mondiale Costruttori nella battaglia con l’AlphaTauri che segue a soli 6 punti di distanza.

La squadra di Enstone non deve perdere un colpo, perché il bottino di Faenza è sostanzialmente costituito dai punti che vengono portati da Pierre Gasly, mentre l’Alpine può fare affidamento su due piloti capaci di raccogliere risultati interessanti.

A Monza la A521 si presenta nella veste aerodinamica da minimo carico: sullo stradale la downforce con meno dell’efficienza, per cui tutti i team hanno lavorato per ridurre al massimo la resistenza all’avanzamento nella speranza di incrementare le velocità massime.

L’immagine di Giorgio Piola ci mostra l’ala posteriore dell’Alpine colta dall’alto: è possibile osservare quanto sia corta la corda del profilo principale e quanto il flap mobile sia con poca incidenza. Non sarà sfuggito che il bordo d’entrata del main plane è rialzato per cui il profilo lavora solo alle velocità più basse, vale a dire nelle chicane, mentre il flusso tende a scavalcare il cucchiaio durante i rettilinei.

Per avere una buona percorrenza nei transitori, invece, le paratie laterali non sono piatte, come è solita fare la Red Bull: l’Alpine, infatti, ha mantenuto le frange verticali.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Leclerc: "Monza difficile per noi. Bello il format del weekend"
Articolo successivo Alonso: "La Sprint Quali? La F1 decida cosa fare nel 2022"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera