Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Alfa Romeo: l'opzione è di due ali anteriori diverse

La squadra di Hinwil a Baku offre due possibilità di scelta ai piloti per quanto riguarda l'ala anteriore: per la C41 ci sono due configurazioni diverse con tre oppure quattro flap. La soluzione con meno elementi è stata portata nel caso sia necessario trovare un bilanciamento con il posteriore scarico.

Alfa Romeo Racing C41

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

L’Alfa Romeo non si vuole accontentare del punto portato a casa da Antonio Giovinazzi nel GP di Monaco, il primo della stagione 2021. La squadra di Hinwil ha l’ambizione di rimpinguare il bottino con la C41 e, nonostante il limitato budget a disposizione, riesce a introdurre delle novità quasi ad ogni gara.

A Baku lo staff diretto da Jan Monchaux proverà due diverse configurazioni di ala anteriore: a quella classica con quattro elementi, se ne aggiungerà una seconda con solo tre flap, ma con una corda leggermente maggiore.

L’obiettivo sulla pista azera è quello di cercare le velocità massime riducendo il drag, vale a dire la resistenza all’avanzamento e non ci dovremmo sorprendere se vedremo delle soluzioni che potrebbero essere adatte anche a Monza.

Nelle prove libere seguiremo quindi le monoposto di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi per capire quale soluzione alla fine verrà scelta per il resto del weekend azero.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari cerca velocità con il flap con corda più corta
Articolo successivo Piola: "La Red Bull a Baku punta sull'ala a cucchiaio"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera