Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Team principal riuniti per decidere l'annullamento del GP

I responsabili dei team nella notte di Melbourne sono in meeting per decidere una strategia comune sul da farsi dopo il caso di positività che ha colpito la McLaren. La squadra di Woking ha già ufficializzato la rinuncia al GP d'Australia. Cosa faranno gli altri?

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Alla mezzanotte di Melbourne i team principal di Formula 1 si sono ritrovati per un meeting straordinario, tuttora in corso. Una riunione resasi indispensabile dopo la decisione forzata della McLaren di ritirarsi dal Gran Premio d’Australia a causa della positività al test Coronavirus di un suo tecnico.

L’evento di Albert Park sembra ormai compromesso, ma le cattive notizie molto probabilmente non si limiteranno alla cancellazione del Gran Premio d’Australia.

La McLaren sarà costretta a mettere in quarantena tutta la squadra a causa del rischio contagio, e per il team inglese diventa così impossibile essere in pista anche nel Gran Premio del Bahrain, seconda tappa del calendario 2020 in programma tra una settimana.

L’ipotesi più quotata alla vigilia del meeting era quella di una doppia cancellazione (Australia e Bahrain) che finirà col coinvolgere anche il Gran Premio del Vietnam. Di fatto il calendario dovrebbe scivolare alla tappa di Zandvoort del prossimo 3 maggio.

Andrew Westacott, responsabile dell'Australian Grand Prix Corporation ha confermato (tramite una dichiarazione ufficiale) le informazioni arrivate dal ministro della salute dello stato di Victoria.

Negli ultimi due giorni sono state sottoposte a test Coronavirus otto membri del paddock di Formula 1, sette dei quali hanno restituito un risultato negativo.

Un’ottava persona, membro del team McLaren, è risultata positiva e da qui la decisione della squadra di ritirarsi dal Gran Premio d’Australia. Resta ancora in sospeso il test di un ulteriore paziente, che ha manifestato sintomi influenzali nell’area del Gran Premio ma non appartenente a nessun team di Formula 1, FIA o fornitori.

Westacott, presente alla riunione indetta dai team principal, valuterà insieme alla FIA ed al Dipartimento della salute dello stato di Victoria le decisioni da prendere, ma le conclusioni sembrano di fatto già scritte.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: "Piloti pronti a tirare il freno a mano se necessario"
Articolo successivo La Formula 1 si ferma: annullato il GP d'Australia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera