Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Vettel: "Se fossimo rientrati ai box un giro prima..."

Il ferrarista ha il dubbio che il secondo posto fosse possibile, ma resta contento della sua gara

Il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 Team and third place Sebastian Vettel, Ferra

Foto di: XPB Images

Sebastian Vettel, Ferrari SF15-T
Il terzo classificato  Sebastian Vettel, Ferrari
Il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari SF15-T
Podio: il vincitore della gara Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 Team, il secondo classificato Nico Rosberg, Mercedes AMG F1 Team, il terzo classificato Sebastian Vettel, Ferrari
Fans in the grandstand and a banner for Sebastian Vettel, Ferrari
Sebastian Vettel, Ferrari SF15-T
Sebastian Vettel, Ferrari SF15-T

Sebastian Vettel si è scusato via radio al termine del Gp del Giappone, nonostante abbia conquistato l'ennesimo piazzamento a podio di una buonissima stagione 2015. Il tedesco della Ferrari sembra infatti abbastanza convinto che il secondo posto fosse alla sua portata, anche se resta un risultato positivo in un weekend che era cominciato abbastanza male.

Fino all'ultima sosta era secondo, ma poi Nico Rosberg ha anticipato il pit ed è riuscito a soffiargli la piazza d'onore: "Ci abbiamo provato. Pensavamo di essere al sicuro perché le gomme erano in condizioni discrete. Credo che Nico sia rimasto sorpreso del passo che ho avuto nel suo giro di uscita, inoltre ero contento del mio giro di rientro, ma è stata una questione di un paio di decimi".

In ogni caso oggi le Mercedes sembravano avere qualcosa in più e anche la vittoria di Lewis Hamilton lo conferma: "Alla prima curva però era davanti ed era evidente che sarebbe stato difficile, perché stava già recuperando nei miei confronti. Anche il fatto che Lewis sia riuscito a scappare quasi subito dimostra che oggi loro avevano più velocità di noi".

Il dubbio che però rientrando un giro prima si poteva mantenere il secondo posto comunque c'è: "Se fossimo rientrati ai box un giro prima sarebbe stato tutto più impegnativo per Nico, perché non è così semplice rimanere vicino alla vettura che ti precede nelle parti veloci della pista. Non so se sarebbe bastato, però forse ho sottostimato il suo giro d'uscita, ma con il senno di poi è sempre facile parlare".

Seb comunque sembra tracciare un bilancio positivo di un Gp che sulla carta doveva essere ostico: "In ogni caso dico che è stata una bella giornata, nella quale abbiamo fatto un bel recupero, perché venerdì le cose non erano andate troppo bene per noi: c'era il bagnato, ma non avevamo trovato delle sensazioni positive. Sabato però abbiamo lavorato bene, facendo una buona qualifica e trovando il passo per artigliare un altro podio oggi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Arrivabene: "Siamo stati molto bravi a reagire"
Articolo successivo Rosberg: "Potevo solo evitare l'incidente"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera