Superlicenza: la FIA apre a modifiche future per i punti

Superlicenza: la FIA apre a modifiche future per i punti

Un portavoce ha spiegato che accumulando esperienza con il nuovo sistema, saranno aggiustati di anno in anno

Nelle ultime settimane si è discusso molto dei paletti fissati dalla FIA per avere accesso alla Superlicenza. Se le condizioni indicate dall'ultimo Consiglio Mondiale della FIA, come il raggiungimento della maggior età ed il possesso di una regolare patente di guida, erano sembrate ragionevoli alla maggioranza degli addetti ai lavori, a creare qualche malcontento sono state le tabelle dei punteggi diffuse nei giorni scorsi.

Per avere diritto alla Superlicenza, infatti, sarà necessario totalizzare 40 punti in un trienno nelle categorie minori, ma è il modo in cui la Federazione ha classificato i vari campionati addestativi ad aver dato vita ad alcuni dubbi. In particolare a quelli della Renault, che ha chiesto un chiarimento alla FIA, ritenendo che la Formula Renault 3.5 e la Formula Renault 2.0 siano state svalutate molto da queste tabelle che le mettono un gradino sotto rispetto all'Europeo di Formula 3 e alla Formula 4 rispettivamente.

La FIA, dunque, ha chiarito che a tabella attuale serviva a fissare dei canoni certi, ma che in futuro sarà anche possibile rivedere questa classificazione: "Abbiamo definito un quadro robusto per le condizioni di accesso alla Superlicenza. Per quanto riguarda il sistema di punti, è abbastanza naturale che di anno in anno potranno essere fatte alcune modifiche" ha detto un portavoce della Federazione ad Autosport.

"I criteri con cui è stato definito il sistema di punteggio non sono relativi solo alle performance sportivi dei vari campionati. C'erano anche altri fattori di cui dovevamo tenere conto come organo regolatore. Abbiamo ascoltato la reazione della Renault, ma anche di altre parti coinvolte. Come ho spiegato prima, l'esperienza che accumuleremo con la nuova struttura della Superlicenza, ci servirà per regolare il sistema dei punti in futuro" ha aggiunto.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Articolo di tipo Ultime notizie