Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La F1 studia un cambio importante nel 2019: i test pre-stagionali potrebbero tornare in Bahrain

Al Sakhir ha già ospitato i test invernali dal 2006 al 2009 e nel 2014. I team stanno parlando per cercare di realizzare questa eventualità, con Liberty Media che contribuirebbe con le spese per la logistica del team.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H

Foto di: Sutton Motorsport Images

I team di Formula 1 stanno discutendo riguardo i prossimi test pre-stagionali, quelli che serviranno per preparare le nuove monoposto in vista del Mondiale 2019. L'oggetto delle trattative è la sede dei test, che dal prossimo anno potrebbe non essere più il Montmelo di Barcellona, bensì Al Sakhir, in Bahrain.

La pista del Bahrain è già stata usata per i test pre-stagionali dal 2006 al 2009, e poi nel 2014, prima che i team decidessero di tornare a farli in Europa. Il prossimo anno i team potrebbero fare i filming day in Europa, per poi trasferirsi in Bahrain per le due sessioni di test da 4 giorni l'una.

Liberty Media ha aperto all'idea di contribuire ai costi logistici del team, e questo ha reso i test pre-stagionali a Sakhir molto più di una semplice idea. Gli aspetti che spingono i team ad andare in Bahrain a girare sono le alte temperature e la scarsissima probabilità di precipitazioni. Questo permetterebbe ai team di girare con regolarità.

I contro di questa soluzione sarebbero legati alle tempistiche di spostamento di uomini e materiali. La Formula 1 vede inoltre il Bahrain come un luogo che potrebbe essere ideale per il lavoro dei giornalisti, chiedendo ai team di non nascondere le nuove monoposto con teli e pannelli, pratica spesso usata da tutte le squadre.

I test invernali 2019 dovrebbero scattare 8 giorni prima rispetto a quelli svolti questa stagione. Le date del primo test vanno dal 18 al 21 febbraio, mentre la seconda, dopo uno stop di 4 giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo.

In più dal prossimo anno dovrebbe esserci un solo test collettivo nel corso della stagione. Verrebbe infatti cancellato quello di agosto sul tracciato ungherese dell'Hungaroring.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: Elkann e Camilleri a Maranello per rilanciare le ambizioni mondiali
Articolo successivo Milano ospiterà uno show run di F1 in pieno centro prima del GP d'Italia 2018!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera