Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Hembery: "Si è ridotto il gap tra le due mescole"

Visto il basso degrado delle gomme, la Pirelli si aspetta una gara con una sola sosta domani

Hembery:

Lewis Hamilton, Mercedes, ha conquistato la pole position per il primo Gran Premio di Russia con gli pneumatici P Zero Yellow soft, scelti a Sochi insieme ai P Zero White medium. Il pilota inglese ha segnato un tempo di 1'38"513 usando la mescola morbida nella Q3, finendo davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg. Questa è la nona doppietta Mercedes, in qualifica, della stagione.

Il gap prestazionale tra le due mescole P Zero si è ridotto rispetto a ieri, passando da 1"5 a 1"2. Questa differenza aumenta la possibilità di strategie: considerato il basso livello di usura e degrado, alcuni Team potrebbero provare una sola sosta.

L’ipotesi di effettuare un solo pit stop si è rafforzata dopo la riduzione a 60 km/h del limite di velocità sulla pit lane, per motivi di sicurezza. Questo limite allungherà il tempo di sosta a circa 24 secondi, per cui i Team cercheranno di ridurre il tempo speso nei pit stop.

Nessun team ha provato ad usare la sola mescola medium per la Q1; gli pneumatici soft hanno, quindi, dominato le qualifiche, disputatesi con un clima caldo e asciutto e con temperature ambientali di 25 gradi centigradi.

Hamilton ha completato un solo run in Q3, segnando un tempo di fatto meno veloce rispetto a quello che aveva fatto registrare nella Q2. Daniil Kvyat, Toro Rosso, ha ottenuto la sua miglior prestazione nelle qualifiche, e nel Gran Premio di casa partirà dalla quinta posizione in griglia.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: "Come avevamo previsto, il gap prestazionale tra le due mescole si è ridotto rispetto a ieri, ed il degrado è stato minimo. Probabilmente vedremo i piloti usare le loro gomme il più a lungo possibile adesso che il limite di velocità sulla pit lane è stato ridotto. C’è la possibilità concreta che molti optino per una sola sosta. Le monoposto più veloci potrebbero puntare sulle due soste, scegliendo una strategia sprint. In entrambi i casi, sarà una gara molto interessante e la strategia gomme giocherà un ruolo chiave".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "La macchina sembra buona..."
Articolo successivo Bandiere gialle: ad Austin primi esperimenti sui limiti?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera