Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Si chiama Honda 0X2 la power unit McLaren

Il 6 cilindri turbo che debutta a Silverstone oggi è il secondo prototipo: ha poca potenza e solo 800 km di vita

E' arrivato il gran giorno: la Honda fa debuttare in pista a Silverstone la power unit 0X2 sul telaio della McLaren MP4-29 H, la monoposto ibrida che è stata realizzata appositamete per poter installare il 6 cilindri turbo giapponese che l'anno prossimo sarà fornito in esclusiva alla squadra di Woking.

Il team di Ron Dennis ha programmato con avvedutezza la stagione visto che ha risparmiato un filming day proprio per questa opportunità, ma tanto a Woking che a Milton Keynes (sede europea della Honda F.1) sono consapevoli che quello di Silverstone sarà niente di più che uno shakedown funzionale di un'unità sperimentale che sarà poi portata nei test di Abu Dhabi.

La Honda ha fatto una corsa contro il tempo per sfruttare la "finestra" che si è aperta sul 2014 per valutare il potenziale della power unit 0X2, per cui non c'è da aspettarsi grandi riscontri dalle prime valutazioni in pista: chi lascia trapelare qualche anticipazione lascia intendere che ci si potrà aspettare un debutto in linea con il 6 cilindri Renault nei primi test invernali di Jerez.

Al punto che la McLaren non ha voluto coinvolgere nessuno dei piloti titolari, preferendo offrire una chanche a un collaudatore. Il nome è stato tenuto segreto, ma dovrebbero girare Oliver Turvey ed il giovane Stoffel Vandoorne.

Finora la power unit Honda 0X2 ha girato al banco, ma solo con l'installazione in macchina sarà possibile valutare tutti quegli elementi che possono rendere critico il primo sviluppo. Siccome il motore non ha ancora l'affidabilità e le prestazioni per essere competitivo, è possibile che a Silverstone giri un po' sotto regime per salvaguardare la durata che per il momento non supera gli 800 km.

Il programma è in ritardo rispetto alle tempistiche perché l'allestimento del nuovo Centro Ricerche giapponese dedicato alla Formula 1 ha subito dei rallentamenti che si sono ripercossi sulla power unit, ma il direttore tecnico del programma F.1, Kazuo Sakurahara e il consulente Gilles Simon, cercano di recuperare parte del tempo perduto. Il fatto che un motore sia pronto per girare dai giapponesi è considerato un buon segno.

Il 6 cilindri turbo Honda 0X2 è già il secondo prototipo del motore di Formula 1 e prima del debutto ufficiale al Gp di Australia di 2015 ci sarà una prima versione da corsa che si chiamerà Honda 1X1 che verrà usato in occasione dei test invernali e le simulazioni di durata ai banchi dinamici, a cui farà seguito l'Honda 1X2 che dovrebbe essere quello omologato a fine febbraio per il congelamento della FIA.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sainz jr sulla McLaren se arriverà la Telefonica?
Articolo successivo Ecclestone: "Alla F.1 non serve conquistare i giovani"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera