Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Hembery: "Oggi c'è stato pochissimo graining"

Il responsabile della Pirelli è molto soddisfatto per questo e prevede una gara con due soste

Hembery:

Il Gran Premio di Cina presenta condizioni opposte rispetto a quelle incontrate in Malesia due settimane fa: diversamente dal gran caldo di Sepang, le temperature ambientali di oggi si sono mantenute attorno ai 20 gradi centigradi.

In passato, queste temperature hanno spesso causato del graining – un fenomeno che si verifica quando la superficie del battistrada si raffredda sui lunghi rettilinei. Questo comporta una perdita della resistenza meccanica della mescola e la superficie della gomma diventa fragile, producendo il caratteristico aspetto a buccia d’arancia.

Tuttavia oggi, nonostante le basse temperature della pista, la mescola media non ha presentato alcun graining, e solo lievi fenomeni di questo tipo hanno riguardato la mescola soft. Insolitamente la FP2 si è rivelata più fredda della FP1.

Il divario di prestazioni tra le due mescole è di circa 1"7, anche se ci si attende una riduzione del gap nel corso del fine settimana, man mano che la pista si gommerà.

Questo scarto (in linea con quanto visto a Melbourne, dove vennero nominate le stesse mescole) fornirà molte opportunità per la strategia in una gara in cui la tattica può fare la differenza. Il rettilineo più lungo dell’anno fornisce molte opportunità di sorpasso; c’è dunque spazio per guadagnare posizioni in pista.

Mercedes, con Lewis Hamilton, è stata la più veloce in entrambe le sessioni di oggi. Entrambi i tempi sono stati più veloci dei corrispettivi dello scorso anno.

Paul Hembery: "Il dato principale di oggi è che c’è stato pochissimo graining nonostante le basse temperature, e questo ha permesso ai Team di prepararsi per la gara in modo efficace. Il divario di prestazioni tra le due mescole è vicino a quello che ci aspettavamo; possiamo prevedere che una strategia a due stop sia la più probabile per la gara di domenica".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Massa: "Ho avuto problemi all'ala posteriore"
Articolo successivo Alonso: "Incoraggiante vedere i progressi fatti"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera