Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Russell: "Pazzesco pensare di essere 2° in campionato"

Grazie ad un pizzico di fortuna il pilota inglese ha conquistato a Melbourne il primo podio con i colori della Mercedes ed adesso si trova alle spalle di Charles Leclerc in campionato.

George Russell, Mercedes-AMG, 3a posizione con il suo trofeo

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Alzi la mano chi si aspettava di vedere, alla vigilia dell’inizio della stagione e dopo le due sessioni di test di Barcellona e del Bahrain, George Russell e la Mercedes occupare il secondo posto nelle classifiche riservate a piloti e costruttori dopo le prime tre gare.

Ed invece, complice anche una affidabilità disastrosa della Red Bull, il talento inglese ed il team otto volte iridato sono riusciti a piazzarsi alle spalle di Charles Leclerc e della Ferrari, seppur con un margine che fa capire quale sia l’attuale divario tra la W13 e la F1-75.

Nonostante l’ultima creatura del team di Brackley sia ancora lontana dalla maturità tecnica, in gara la Mercedes è riuscita ad essere la terza forza e grazie ad un pizzico di fortuna Russell è riuscito ad ottenere il suo primo podio con i colori del nuovo team.

“Siamo riusciti a capitalizzare le sfortune degli altri e ad avere un po' di fortuna con la safety car” ha dichiarato un George decisamente soddisfatto subito dopo la fine della gara. “Questo podio è frutto del duro lavoro che stanno facendo in fabbrica per cercare di tornare al vertice”.

George Russell, Mercedes W13

George Russell, Mercedes W13

Photo by: Carl Bingham / Motorsport Images

Russell ha poi voluto dedicare questo terzo posto a tutti gli uomini e le donne della scuderia che stanno facendo di tutto per risolvere i problemi di una W13 ancora difficile da domare, ma ha riconosciuto come sarà necessario del tempo per riuscire ad arrivare allo stesso livello di Red Bull e Ferrari.

“Non molliamo nulla, continueremo a lottare. Abbiamo iniziato il weekend indietro, ma siamo qui, sul podio. Dobbiamo continuare così. Ci arriveremo tra qualche gara. Credo che servirà del tempo prima di riprendere Ferrari e Red Bull. Loro sono su un altro livello rispetto a noi, ma siamo la Mercedes e dobbiamo continuare a lottare”.

Russell ha poi parlato dell’attuale situazione in classifica e non ha nascosto il proprio stupore quando ha visto il suo nome in seconda posizione alle spalle del leader del campionato Charles Leclerc.

 “Dobbiamo essere fieri del lavoro che abbiamo fatto. Come ho già detto, ad inizio di questo weekend eravamo la quinta forza in campo dietro anche McLaren ed Alpine, ed alla fine di questa gara siamo riusciti ad andare sul podio e siamo secondi in campionato. È pazzesco anche solo pensarlo”.

“Devi essere lì alla fine della gara per prendere i punti. Alla fine sono i risultati che contano, non solo il passo”.

George, infine, ha voluto lanciare una stoccata a chi ha considerato questo il suo primo vero podio in Formula 1 e non il secondo posto ottenuto nella “non gara” di Spa-Francorchamps dello scorso anno.

“Spa 2021 è stato il mio primo vero podio” ha risposto ridendo, “Non mi interessa quello che dicono gli altri!”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Podcast F1 | Chinchero: "Ferrari bestiale. Domina gestendo bene le gomme"
Articolo successivo F1 | Mondiale piloti: Leclerc ha un vantaggio di 34 punti!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera