Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Rivoluzione qualifiche in due GP 2023 con meno gomme

La F1 Commission ha approvato all'unanimità, dopo forti discussioni, l'idea di sperimentare in due gare 2023 la riduzione di due treni di gomme per andare incontro alla sostenibilità: 11 set anziché i soliti 13. Per arrivare a questo risultato cambierà l'allocazione delle qualifiche: sarà obbligatorio usare le Hard in Q1, le Medie in Q2 e le Soft solo in Q3. Se l'esperimento avrà esito postivo il format diventerà sempre operativo nel 2024.

Robert Kubica, Alfa Romeo C42

Foto di: Davide Cavazza

Nella riunione della ‘F1 Commission’ tenutasi ieri a Londra, è stata approvata all’unanimità una novità regolamentare che sarà sperimentata in due gare della prossima stagione.

Liberty Media è molto attiva sul fronte della sostenibilità, e tra le varie idee al vaglio è stata accolta favorevolmente quella di ridurre i set di pneumatici a disposizione per ogni pilota nei weekend di gara. Nei due Gran Premi che saranno selezionati per l’esperimento, i treni di gomme passeranno da 13 a 11, una novità che impatterà sul format di qualifica.

Pneumatici Pirelli

Pneumatici Pirelli

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

La riduzione del numero di set a disposizione punta a limitare l’utilizzo delle soft (attualmente sette treni) e per raggiungere l’obiettivo sarà modificato l’utilizzo degli pneumatici da utilizzare in qualifica con il seguente criterio: nella Q1 sarà obbligatorio utilizzare gomme hard, nella Q2 medie e nella Q3 soft. Inizialmente la proposta della Pirelli era stata respinta da alcune squadre, ma nel corso del weekend di Imola anche i team contrari hanno acconsentito a sperimentare il tutto in due Gran Premi della prossima stagione.

Leggi anche:

La Casa milanese puntava ad anticipare a quest’anno le due gare ‘test’ per poter fare le valutazioni necessarie in vista di un inserimento del format in modo definitivo a partire dal 2023, ma alcune squadre si sono espresse negativamente preferendo posticipare il tutto di dodici mesi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fotogallery F1 | Imola: il secondo giorno di test Pirelli
Articolo successivo F1 | Stratagemma Ferrari: il braccio esterno al cambio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera