Rivoluzione Ferrari: anche Pat Fry è già in... ferie

Rivoluzione Ferrari: anche Pat Fry è già in... ferie

Pure l'inglese ex McLaren sembra in uscita da Maranello proprio come Nicholas Tombazis

La luce è spenta. L'ufficio è chiuso, mentre il Reparto Corse è nel pieno dell'attività: a Maranello sta nascendo la 666, la monoposto del Cavallino rampante che deve rilanciare la Ferrari nel mondiale 2015 di Formula 1. Pat Fry, il responsabile dell'ingegneria della Scuderia, risulta in ferie. Come Nicholas Tombazis? Il chief designer che dal 2006 ha la responsabilità dei progetti è ufficialmente in vacanza, anche se, di fatto, sta definendo la sua uscita dalla Gestione Sportiva.

L'incarico di portare avanti l'esecuzione e lo sviluppo della 666 è stato affidato a Simone Resta, il 44enne ingegnere faentino che è stato promosso. Due degli uomini di fiducia di James Allison, il responsabile tecnico inglese, sono stati sacrificati ancora prima che la nuova monoposto abbia messo le ruote in terra.

E' chiara la volontà di azzerare qualsiasi segno di continuità con l'anno orribile che si è appena concluso: la Ferrari era da 21 anni che non vinceva un Gran Premio. E il quarto posto nel mondiale dei Costruttori testimonia quanto tribolato sia stato il mondiale dell'infelice F14 T.

Il presidente Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene, fresco team principal arrivato dalla Philip Morris, hanno dato un'altra sterzata alla squadra del Cavallino, proseguendo un turn over di oltre 60 persone in uscita come in entrata. La Ferrari, insomma, sta cambiando volto: anche i due ingegneri di pista saranno due facce nuove.

Sebastian Vettel potrà lavorare con Riccardo Adami, visto che Andrea Stella seguirà Fernando Alonso alla Mclaren, mentre Kimi Raikkonen dovrebbe rapportarsi con David Greenwood, il tecnico giunto a Maranello dalla Marussia che prenderà il posto di Antonio Spagnolo.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Kimi Raikkonen , Sebastian Vettel
Articolo di tipo Ultime notizie