Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carlos Reutemann è morto: l'ex ferrarista aveva 79 anni

A dare la notizia della scomparsa di Lole è stata la figlia Cora su Twitter. Le condizioni di Carlos sono peggiorate nelle ultime ore dopo aver accusato altre emoraggie mentre si trovava ricoverato in terapia intensivo a Santa Fe. In carriera aveva disputato 146 GP, vincendone 12 e cogliendo 6 pole position. Il mondo della F1 è in lutto per il pilota che Enzo Ferrari aveva definito "tormentato e tormentoso".

Carlos Reutemann, Brabham

LAT Images

Non ce l'ha fatta: Carlos Reutemann è spirato dopo che le sue condizioni sono peggiorate a causa di ulteriori problemi di emorragia mentre si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un centro sanitario nella città di Santa Fe, in Argentina.

Secondo classificato nel campionato del mondo di F1 del 1981, Reutemann era già stato ricoverato il 5 maggio con sintomi di anemia e disidratazione, ma le sue condizioni sono peggiorate a causa di precedenti problemi di emorragia gastrointestinale e di deterioramento della funzione renale.

Ha trascorso 17 giorni in ospedale, la maggior parte dei quali in terapia intensiva, ed è stato trasferito in elicottero da Santa Fe a Rosario per continuare il suo trattamento prima di essere dimesso il 21 maggio.

L'ex pilota Ferrari e Williams è stato ricoverato ancora una volta nove giorni dopo a causa della disidratazione, una conseguenza della sua anemia, per poi rientrare in terapia intensiva il 21 giugno.

L'agenzia di stampa argentina Telam ha citato fonti mediche secondo le quali Reutemann ha mostrato "piccoli miglioramenti, ma nelle ultime ore la ricomparsa di emorragie ha peggiorato le sue condizioni".

La sua famiglia ha anche riferito come l'attuale senatore della provincia di Santa Fe sia molto malato ed ha deciso di rimanere ad assisterlo in ospedale.

Si ritiene che gli attuali problemi di salute di Reutemann siano legati al cancro al fegato che gli è stato diagnosticato nel 2017. L’ex pilota ha subito un intervento chirurgico a New York tardi quell'anno per rimuovere un tumore e da allora ha continuato a lottare con la sua salute, facendo poche apparizioni pubbliche.

Reutemann ha disputato 146 gare tra il 1972 e il 1982, durante le quali ha ottenuto 12 vittorie, sei pole position e 46 podi.

Il suo debutto in Formula 1 avvenne al Gran Premio d'Argentina del 1972 con la Brabham all’epoca gestita da Bernie Ecclestone ed ebbe come compagno di squadra il due volte campione del mondo Graham Hill. Nella sua carriera ha corso per squadre come Ferrari, Williams e Lotus.

Dopo il suo ritiro dalle competizioni, Reutemann ha rivolto la sua attenzione alla politica e ha servito nel senato dell'Argentina dal 2003.

Ha anche servito due mandati come governatore del suo stato locale di Santa Fe e gli è stata anche offerta l'opportunità di correre per la presidenza argentina nel 2003, ma ha rifiutato la candidatura.

Nel 1981, Reutemann arrivò a un punto dal titolo mondiale dopo aver condotto la classifica per gran parte della stagione, perdendo alla fine contro il brasiliano Nelson Piquet. Nel 1975, 1978 e 1980 ha chiuso in terza posizione in campionato.

Carlos Reutemann, Williams FW07B Ford
Carlos Reutemann, Williams FW07B Ford
Carlos Reutemann, Brabham festeggia al GP del Sud Africa
Carlos Reutemann, Brabham BT34 Ford, GP d'Argentina del 1972
Carlos Reutemann, Brabham BT34, GP d'Argentina del 1972
Carlos Reutemann, Ferrari 312T3, al GP degli Stati Uniti del 1978
Podio: secondo classifcato Jochen Mass, McLaren, il vincitore della gara Jacques Laffite, Ligier, terzo classificato Carlos Reutemann, Ferrari
Podi: il vincitore della gara Carlos Reutemann, Ferrari, riceve un bacio da Miss Long Beach Grand Prix, secondo classificato Mario Andretti, Lotus, terzo classificato Patrick Depailler, Tyrrell, al GP degli Stati Uniti d'America - Ovest del 1978
Jackie Stewart, Tyrrell 003 Ford, davanti a Carlos Reutemann, Brabham BT34 Ford, Denny Hulme, McLaren M19A Ford, Emerson Fittipaldi, Lotus 72D Ford, Clay Regazzoni, Ferrari 312B2, Francois Cevert, Tyrrell 002 Ford, e Ronnie Peterson, March 721 Ford,, partenza del GP d'Argentina del 1972
Reine Wisell, BRM P153 davanti a Carlos Reutemann, Brabham BT34 Ford, GP d'Argentina del 1972
Carlos Reutemann, Brabham BT44B, GP di Gran Bretagna del 1975
Tim Schenken, Carlos Reutemann, Ferrari SEFAC, Ferrari 312PB
Tim Schenken, Carlos Reutemann, Ferrari SEFAC, Ferrari 312PB
Carlos Reutemann, Williams FW07C
Una Williams FW07B Carlos Reutemann lascia il box
Carlos Reutemann, Williams FW07C
Carlos Reutemann, Williams FW07B
Carlos Reutemann, Ferrari 312T2
Alan Jones, Williams, e il compagno di squadra Carlos Reutemann
Carlos Reutemann precede Niki Lauda
Carlos Reutemann, Brabham BT44B Ford
21

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La McLaren sarà all'altezza del talento di Lando Norris?
Articolo successivo Tsunoda ha chiuso la due giorni AlphaTauri con le Pirelli 18

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera