F1 | Red Bull: ecco il fondo che produce più carico, ma pesa molto
La RB18 è la monoposto che genera più carico aerodinamico con i canali Venturi: la monoposto disegnata da Adrian Newey è quella che riesce a girare più radente all'asfalto senza soffrire del saltellamento alle alte velocità. A Milton Keynes hanno realizzato un fondo più rigido che evita il porpoising, ma costa in termini di peso.

La Red Bull lotta contro il peso della RB18: la monoposto di Adrian Newey non adotta i due tiranti in acciaio che la FIA ha consentito dopo che si sono viste flessioni molto forti in alcuni fondi di altre monoposto già durante i test.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB18
Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images
In particolare Mercedes e Ferrari hanno sfruttato l’opportunità che i commissari tecnici diretti da Nikolas Tombazis hanno concesso nel tentativo di ridurre i nefasti effetti del saltellamento alle alte velocità.
Il porpoising è un fenomeno che si scatena solo alle alte velocità quando le forze stazionarie nel fondo spingono la monoposto in basso per la spinta dell’effetto suolo e le sospensioni non sono in grado di assorbire la sollecitazione con il molleggio, determinando quel fastidioso pompaggio che fa perdere molta downforce oltre velocità di 250 km/h.

Ferrari F1-75: dettaglio della pancia scavata e degli sfoghi d'aria
Photo by: Erik Junius
La Ferrari, grazie alle vistose pance con lo scavo superiore, ha saputo limitare i danni, alzando leggermente la F1-75 dall’asfalto, ma potendo contare sulla spinta verticale generata dalla inusuale carrozzeria.
La Mercedes, invece, il problema non è riuscita ad affrontarlo: la W13 ha pance praticamente inesistenti e, per rendere guidabile la freccia d’argento, viaggia molto alta da terra perdendo molto carico.

Lewis Hamilton, Mercedes W13
Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images
La Red Bull già in fase di progetto pare aver affrontato il problema del pompaggio, realizzando un fondo che flette molto meno della concorrenza più qualificata, e grazie all’attenzione al porpoising che hanno messo i tecnici di Pierre Waché, la RB18 è la vettura che più è radente la pista, permettendosi di avere più carico aerodinamico dal corpo vettura, permettendosi un’ala posteriore decisamente più scarica che permette a Max Verstappen e Sergio Perez di toccare le velocità massime più alte.
La monoposto di Milton Keynes, però, è almeno una decina di chili più pesante del peso minimo (798 kg) e Helmut Marko ha ammesso che è stato lanciato un piano di alleggerimento. Secondo le informazioni che ha raccolto Motorsport.com si parla di un costo valutabile in circa 250 mila euro per ogni chilo: una cifra che impatta pesantemente sui vincoli del budget cap.
È lecito domandarsi, quindi, se Adrian Newey cercherà di limitare il peso del fondo, rischiando che questa delicata parte delle monoposto cominci a flettersi perdendo la downforce che ha fatto della Red Bull la F1 più sfidante della Ferrari.

Dettaglio del fondo Red Bull Racing RB18 caratterizzato dalla forma a chiglia
Photo by: Giorgio Piola
Il disegno di Giorgio Piola ci mostra la complessità del fondo Red Bull: non si vedono i canali Venturi, che sono sotto, ma si nota la forma a chiglia della RB18…
F1 | GP di Miami: strutture create per stupire il pubblico
F1 | La FIA conferma: saranno 4 le zone DRS a Melbourne
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.