Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Racing Point punita: 400 mila dollari e 15 punti nel Costruttori

Il Collegio dei commissari sportivi della FIA ha dato ragione alla Renault sentenziando che le brake duct della Racing Point RP20 sono una copia di quelle Mercedes e il loro disegno è frutto del lavoro al CAD svolto dai tecnici Mercedes. E' stata comminata una forte multa alla squadra di Silverstone (200 mila dollari per vettura) e la perdita di 15 punti nel mondiale Costruttori, ma non ci sono penalità per i piloti. Il team di Stroll potrà continuare a usare queste parti.

Lance Stroll, Racing Point RP20, Esteban Ocon, Renault F1 Team R.S.20, e Sebastian Vettel, Ferrari SF1000

Foto di: Charles Coates / Motorsport Images

La Racing Point è stata punita con 400 mila dollari di multa (200 mila per ciascuna monoposto) e la perdita di 15 punti nel mondiale Costruttori, ma i piloti Lance Stroll e Sergio Perez non sono stati sanzionati. La Renault ha visto accolti i tre reclami presentati contro le brake duct della RP20 in occasione dei GP di Stiria, Ungheria e Gran Bretagna e la FIA ha disposto la restituzione del deposito cauzionale che accompagna la protesta.

Le prese dei freni identiche a quelle della Mercedes W10 sono state ridisegnate dai tecnici di Andy Green ma hanno goduto delle informazioni che sono arrivate da Brackley quando le brake duct non erano ancora state inserite nelle Listed Part per regolamento che è scattato dal 1 gennaio, sebbene le decisioni fossero state approvate già nel giugno 2019 per cui c’era la consapevolezza di agire in modo border line.

La sanzione decisa dal collegio dei commissari sportivi della FIA colpisce il GP di Stiria, mentre si limita a una reprimenda per gli altri due Gran Premi, riconoscendo però l’impossibilità di rimuovere e riprogettare le brake duct da qui in poi, sebbene la Racing Point abbia goduto di un vantaggio competitivo potendo dedicare tempo e risorse su altre parti della vettura e non sulle prese dei freni.

La Racing Point, insomma, non ha progettato le brake duct che sono di chiara matrice Mercedes, non sono stati cambiati nemmeno minimamente i materiali, e per questo motivo è stata punita, sancendo anche la fine delle customer car più spinte.

Alla Racing Point sono state con cesse 24 ore per presentare appello, ma dubitiamo che possa proseguire nell’azione…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE Formula 1, GP 70° Anniversario: Libere 1
Articolo successivo F1, Red Bull: Verstappen e Albon hanno due nuove power unit

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera