F1 | Quando Jackie Stewart rifiutò l'offerta della Ferrari
Prime
Formula 1 Nostalgia

F1 | Quando Jackie Stewart rifiutò l'offerta della Ferrari

Di:

Dopo essersi affermato vincendo un Gran Premio nelle sue prime due stagioni in Formula 1, Jackie Stewart ebbe una disastrosa stagione nel 1967 con la BRM che lo portò ad incontrare la Ferrari, ma senza approdare alla Scuderia. E successivamente diventò invincibile con Ken Tyrrell.

Dal 1968 al 1973, Jackie Stewart ha vinto 25 gare del campionato del mondo e tre titoli. In quel periodo la Ferrari ottenne solo otto successi, ma le cose avrebbero potuto essere diverse se i piani di Enzo Ferrari per il 1968 si fossero concretizzati.

Durante il 1967 con BRM, Stewart andò in gran segreto a Maranello per discutere un possibile accordo.

condividi
commenti

F1 | McLaren: sulla MCL36 di Norris c'è una... bocca diversa

La squadra di Woking non si presenta a Singapore solo con l'attesa livrea Future Mode, piena di sbuffi rosa neon, ma anche con lacune novità tecniche. La MCL36 di Lando Norris presenta pance che nella parte anteriore mostrano prese d'aria dei radiatori ridisegnate e lo scivolo delle fiancate verso la coda è più marcato, andando nella direzione della Red Bull RB18. Daniel Ricciardo, invece, disporrà della vettura in configurazione standard per fare delle prove comparative.

F1 | Ferrari: Bitdefender, nuovo partner tecnologico

La Scuderia ha ufficializzato mercoledì un nuovo sponsor: si tratta di uno dei leader della sicurezza informatica e della protezione delle informazioni digitali che ha siglat un accordo pluriennale con la squadra di Maranello.

F1 | Ecco le date dei test pre-stagionali in Barhain del 2023

Il tracciato di Sakhir ospiterà l'unica sessione di test pre-stagionali prevista nel 2023. Team e piloti avranno la possibilità di conoscere le nuove monoposto dal 23 al 25 febbraio.

F1 | Zhou: "Mai dubitato del rinnovo con Alfa Romeo"

Il pilota cinese, debuttante quest'anno in Formula 1, ha ammesso di non aver mai dubitato di poter rinnovare il proprio contratto col team. Vasseur si è detto soddisfatto del percorso sin qui compiuto dal suo pilota.

F1 | Williams: Albon è a Singapore, ma c'è anche De Vries

Il pilota anglo-thailandese è volata alla volta di Singapore dopo l'intervento chirurgico che lo ha costretto a saltare il GP d'Italia a causa dell'appendicite. Alexander ha avuto due settimane di tempo per recuperare una buona condizione, dopo essere finito in terapia intensiva, e la squadra di Grove lo valuterà venerdì nelle prove libere. Siccome Marina Bay è la pista del mondiale più impegnativa dal lato fisico per i piloti, è stato convocato anche Nyck De Vries.

F1 | Red Bull: Singapore è la prova del nove sui freni

La squadra di Milton Keynes ha lavorato molto sul corner ruota per isolare il calore prodotto dall'impianto frenante dalla volontà di creare dei flussi all'interno dei cestelli in carbonio con finalità aerodinamiche. I tecnici di Pierre Wache hanno sviluppato forme e materiali verso un impianto che sta dando ottimi risultati dopo le difficoltà iniziali dovute al surriscaldamento. La RB18 a Singapore andrà alla prova del nove visto che si tratta della pista che più mette a dura prova l'affidabilità del corner ruota.

Podcast F1 | Singapore 2008, lo scandalo

In questa nuova puntata di Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport.com dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori, Beatrice Frangione ci racconta cosa è accaduto il 28 settembre del 2008, durante il Gran Premio di Singapore. La prima volta della Formula 1 nella città-Stato viene macchiata da uno scandalo: un incidente in pista "obbligato" per favorire la vittoria di un pilota. Ed è subito crashgate...

F1 | Simulazione Singapore: serve più trazione che a Monaco

La F1 torna sul circuito cittadino di Marina Bay dopo due anni di sosta per la pandemia e Singapore deve essere riscoperta dai team con le monoposto a effetto suolo: il tracciato è il più fisico per i piloti e mette a dura prova sia i freni che gli pneumatici. Si tratta di una pista con continui stop and go nella quale contano le doti di motricità in uscita dalle curve. I tecnici di Megaride hanno fatto un confronto molto interessante con i dati di Monte Carlo e nelle simulazioni emerge che...

F1 | Wolff promette che il test Mercedes di Grosjean si farà
Articolo precedente

F1 | Wolff promette che il test Mercedes di Grosjean si farà

Articolo successivo

F1 | Tra Max Verstappen e Sergio Perez c'è un gap ‘positivo’

F1 | Tra Max Verstappen e Sergio Perez c'è un gap ‘positivo’