Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1: Qualifiche domenica mattina se la pioggia le bloccherà oggi

Masi, direttore di gara di F1, ha affermato che le Qualifiche saranno fatte domani se oggi non dovessero tenersi a causa della pioggia. Ultima opzione tenere validi i tempi delle Libere 2 per disegnare la griglia di partenza.

I meccanici della Red Bull Racing osservano la forte pioggia

I meccanici della Red Bull Racing osservano la forte pioggia

Steven Tee / Motorsport Images

La Formula 1 si sta preparando per una potenziale qualifica domenicale al Red Bull Ring, sede del GP di Stiria. Questo è dovuto al fatto che la tanto attesa tempesta si è abbattuta sulla pista austriaca proprio come indicato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi.

La FIA e i team sono consapevoli del maltempo in arrivo e hanno già discusso dei diversi scenari qualora oggi dovesse essere impossibile scendere in pista a causa della forte pioggia.

L'acquazzone si è abbattuto sul Red Bull Ring poco prima della gara della Formula 3 e questa è stata stoppata dopo 12 giri perché le condizioni sono state ritenute poco sicure per continuare la contesa.

L'ispezione della pista sarà condotta dalla FIA per capire se potranno essere svolte le Libere 3 di questa mattina e se il tracciato è sufficientemente sicuro per le monoposto della classe maggiore del motorsport a ruote scoperte.

Le attuali previsioni, però, parlano di pioggia battente che non si attenuerà sino al tardo pomeriggio di oggi. Questo potrebbe impedire ai team di prendere parte alle Qualifiche. La prima possibilità è quella di effettuare le Qualifiche nella mattinata di domani.

Questa possibilità sembra poter essere la migliore e quella più fattibile, perché le condizioni meteo domani dovrebbero essere migliori rispetto a quelle di oggi.

Michael Masi, direttore di gara di F1, ha dichiarato: "All'inizio del weekend sembrava che anche domenica le condizioni meteo potessero essere molto brutte, ma la situazione è migliorata".

"Se oggi l'azione in pista non dovesse avere luogo e i piloti non dovessero riuscire a fare la qualifica domenica mattina, allora la griglia di partenza sarà fissata con i tempi delle prove libere del venerdì".

Se così dovesse essere, allora Max Verstappen partirebbe dalla pole position con accanto la Mercedes di Valtteri Bottas. Le Ferrari sarebbero enormemente attardate.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1, GP di Stiria: LIVE delle Libere 3
Articolo successivo Renault: sostituito il cambio sulla macchina di Ricciardo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera