Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Qualifica con mescole obbligatorie da Imola al Canada?

L'annullamento del GP dell'Emilia Romagna per l'alluvione che sta ancora colpendo la Regione sta scombussolando i piani della F1: la gara italiana non verrà recuperata nel 2023, ma all'Enzo e Dino Ferrari erano in ballo anche un paio di novità legate agli pneumatici. Il debutto delle gomme wet senza l'uso delle termo coperte (i nuovi pneumatici saranno disponibili a Monaco) e la qualifica con le mescole obbligatorie. Scopriamo perché questa sperimentazione potrebbe svolgersi in Canada (o Spagna).

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Il mondiale di F1 è veramente compresso, al punto che non si sono trovate date logiche per un eventuale recupero del GP dell’Emilia Romagna quest’anno e, molto probabilmente, si andrà a recuperare la gara annullata in questo weekend con una prosecuzione del contratto di un anno rispetto alla scadenza che è fissata nel 2025.

Imola, oltre a rappresentare il primo GP stagionale europeo, offriva una serie di attrattive importanti: all’Enzo e Dino Ferrari dovevano fare il loro debutto le monoposto evoluzione di Ferrari e Mercedes (la rossa si scoprirà solo a Barcellona, mentre la Mercedes rivista e corretta con le pance sarà protagonista a Monte Carlo) e i pacchetti di aggiornamento in particolare di Aston Martin.

Pneumatici Pirelli da bagnato: da Monaco saranno disponibili quelle senza l'uso delle termo coperte

Pneumatici Pirelli da bagnato: da Monaco saranno disponibili quelle senza l'uso delle termo coperte

Photo by: Carl Bingham / Motorsport Images

Oltre a scombussolare i piani dei tecnici delle squadre nel definire la sequenza degli sviluppi da introdurre sulle rispettive monoposto, ci sono altri due aspetti che meritano di essere analizzati: la gara del Santerno avrebbe portato alla ribalta le nuove gomme Cinturato che la Pirelli ha sviluppato per il bagnato: si tratta di pneumatici che vanno nella direzione della sostenibilità tanto ricercata da F1, per cui potranno essere montati senza essere precedentemente scaldati nella termo coperte.

In questo caso, il debutto verrà procrastinato alla prima sessione bagnata: la fornitura di rain sarà quindi disponibile al GP di Monaco, anche se la speranza è che nel Principato non ci sia maltempo, mentre in ballo resta la prima qualifica con il nuovo format sperimentale che prevede la disputa della Q1 con la mescola dura (bianca), la Q2 con la media (gialla) e la Q3 con la soft (rossa).

L’argomento non è stato ancora dibattuto da F1, FIA e Pirelli, ma è facile azzardare delle previsioni: ovviamente la nuova qualifica non verrà adottata al GP di Monaco perché la formazione della griglia può essere impattante sul risultato finale, per cui non è il caso di aggiungere difficoltà a quelle che già ci sono nel Principato.

La Pirelli, inoltre, è consapevole che non sia il caso di sommare due incognite, per cui proporrà di evitare che la qualifica con le mescole obbligatorie possa coincidere con le Sprint Race, soprattutto ora che vivono di turno cronometrato proprio, per cui depenniamo dalla lista il GP d’Austria (2 luglio) e il GP del Belgio (30 luglio).

Se l’esperimento deve essere compiuto prima della sosta estiva, allora dobbiamo escludere anche il GP di Gran Bretagna dove il fornitore unico porterà le nuove gomme con la carcassa rinforzata che saranno adottate a partire da Silverstone per il resto della stagione 2023.

Sarà il GP del Canada la sede della prima qualifica sperimentale con l'obbligo nell'uso delle mescole?

Sarà il GP del Canada la sede della prima qualifica sperimentale con l'obbligo nell'uso delle mescole?

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Siccome il secondo esperimento con la nuova qualifica era stato programmato per il GP d’Ungheria (dei tre in calendario) del 23 luglio, diventa facile individuare quali sono gli altri due appuntamenti possibili in calendario: parliamo del GP di Spagna (4 giugno) e del successivo GP del Canada (18 giugno).

Se è vero che quasi tutte le squadre introdurranno a Barcellona i pacchetti aerodinamici aggiornati, è facile prevedere quindi che la qualifica sperimentale alla fine venga disputata a Montreal. È curioso, comunque, analizzare quanto sia complicato rimettere in gioco una novità che si vuole sperimentare, tenendo conto di tutto quello che gira intorno alla scelta della data.

Scopriremo se le nostre analisi e previsioni saranno condivide anche dei protagonisti del Circus…

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Ferrari: la grande chance di Leclerc è il GP Monaco
Articolo successivo Tsunoda al lavoro per ripulire le strade di Faenza dal fango

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera