Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Proposta di Mosley: budget cap, ma più libertà tecnica

L'ex presidente FIA punterebbe su un tetto di 100 milioni di dollari ed un regolamento più aperto

Sono passati circa sei anni da quando Max Mosley, allora presidente della FIA, propose di imporre un tetto di spesa di 30 milioni di euro alle squadre di Formula 1, provocando le ire della FOTA, che minacciò di creare una serie in proprio uscendo dalla Federazione Internazionale.

Anche se nel mezzo sono passate diverse stagioni, l'argomento continua ad essere d'attualità, perché sono diverse le squadre che fanno davvero fatica ad arrivare a fine campionato visti i budget mostruosi richiesti per competere ad un certo livello.

I temi più discussi all'interno dello Strategy Group sono sostanzialmente due: la riduzione dei costi, ma anche una revisione del regolamento tecnico, che secondo molto è troppo rigido e restrittivo, oltre ad aver esasperato le uscite economiche.

Per questo Mosley ha provato a lanciare un'altra proposta, che potrebbe anche piacere: la sua idea è di fissare un tetto di spesa di 100 milioni di dollari, ma anche di dare una maggior libertà dal punto di vista tecnico alle squadre, a patto ovviamente che presentino soluzione in linea con requisiti di sicurezza e dimensionali.

Una soluzione di cui il 75enne ha parlato con Auto Motor und Sport, spiegando che andrebbe a creare un quadro molto interessante, perché le squadre sarebbero anche obbligate a ponderare le loro scelte tecniche, visto che non avrebbero un budget illimitato per porvi rimedio in caso di errore.

Inoltre, secondo lui a breve tutti i team saranno d'accordo ad introdurre un tetto di spesa: "Posso immaginare che molto presto tutte le squadre saranno d'accordo con il budget cap. Capiranno che 100 milioni bastano per creare un grande spettacolo e vetture tecnologicamente avanzate".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "Difficile giudicare Kvyat al momento"
Articolo successivo Il Mondiale di F.1 2016 inizierà solamente ad aprile

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera