Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Taffin: "Abbiamo compiuto la nostra missione"

A Monaco è arrivato il miglior Gp stagionale della Red Bull. A punti anche Sainz con la Toro Rosso

Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, Infiniti Red Bull Racing, scattano dal quarto e quinto posto della griglia di partenza nel Gp di Monaco. Il russo supera il compagno di scuderia fin dall’inizio e resta costantemente incollato al trio di testa fino al primo pit-stop. Dopo l’intervento della safety car, al 65° giro, Ricciardo riesce tuttavia a conquistare due posti per cercare di guadagnarsi il podio, ma non riesce a spuntarla su Hamilton e finisce per cedere nuovamente il quarto posto a Kvyat nell’ultimo giro.

Ricciardo era quinto fino ai primi pit stop, che hanno permesso a Kimi Räikkönen di passare in testa. Un secondo passaggio ai box durante la Safety Car gli ha permesso, tuttavia, di ritrovare sufficiente grip e di riconquistare il posto ceduto al finlandese. A due giri dal traguardo, l’australiano riesce ad avvicinarsi a meno di un secondo dal podio, ma resosi conto di non potercela fare, si lascia superare da Kvyat nell’ultimo giro. Il quarto ed il quinto posto sono comunque il miglior risultato stagionale della squadra di Milton Keynes.

Costretto a ripartire dalla pit-lane per una penalità inflitta dopo le qualifiche, Carlos Sainz conclude il Gran Premio nella top ten. Su questo circuito, dove il sorpasso è spesso un vero e proprio exploit, lo spagnolo dimostra così il proprio valore con il comportamento in pista, ma anche quello del suo team, che chiede una sosta strategica molto presto durante la gara.

Debutto difficile, viceversa, per Max Verstappen. Secondo in classifica nelle prove libere del giovedì, il giovane olandese si qualifica in nona posizione per la sua prima prova in terra monegasca. Dopo essere avanzato fino all’ottava posizione nei primi dieci giri, un lungo primo pit-stop lo fa scivolare nelle retrovie. Più tardi, nella battaglia contro Grosjean per un posto a punti, lo scontro con il francese a Sainte Dévote conclude prematuramente la prestazione del pilota Toro Rosso.

Rémi Taffin, Direttore delle Operazioni di Renault Sport F1: "Siamo arrivati a Monaco con un unico obiettivo: essere costanti ed affidabili nelle nostre performance. Lasciamo quindi il Principato dopo aver compiuto la missione. Siamo riusciti a migliorare e continuiamo a seguire il nostro programma di sviluppo. Dopo aver superato questa nuova tappa, dobbiamo mantenere il ritmo nelle prossime corse. Sappiamo che sarà difficile, ma sono convinto che ci riusciremo. Questo risultato conferma che siamo sulla buona strada e che andiamo nella direzione giusta. Non ci fermeremo fino a quando non avremo raggiunto tutti i nostri obiettivi".

Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport F1: "Il risultato di oggi – quarto e quinto posto, ai piedi del podio – dimostra la tenacia di tutta l’équipe di Viry. Abbiamo iniziato male la stagione, la pressione è stata enorme e bisognava, nonostante tutto, mantenere alta la motivazione. Tutti hanno contribuito personalmente a ritrovare l’affidabilità e la performance, per permetterci di migliorare ad ogni corsa. Dobbiamo continuare a batterci e progredire. Sappiamo che ne siamo capaci e dobbiamo quindi lavorare ancora incessantemente, fino a quando arriveremo là dove desideriamo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Perez: "Abbiamo fatto un ottimo lavoro nel weekend"
Articolo successivo Secondo Gp di fila oltre il milione di ascolti per Sky

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera