Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Minardi: "La McLaren-Honda vuole Vettel e Newey"

Secondo l'ex team manager faentino il mercato è destinato ad aprirsi nel dopo - Spa

Minardi:

Gian Carlo Minardi non abbocca all’amo della Red Bull e cerca di guardare oltre la strategia di Milton Keynes che porterà presto al debutto di Max Verstappen sulla Toro Rosso. Secondo l’ex team manager faentino, infatti, dietro al clamore sull’arrivo del giovane pilota olandese minorenne, c’è l’esigenza di mettere la sordina alla possibile partenza di Sebastian Vettel alla volta della McLaren-Honda.

“Con questa mossa la Red Bull è stata in grado di veicolare l’attenzione su di sè, distraendo gli addetti ai lavori dai risultati in pista o dalle manovre legate al mercato piloti. In questi ultimi giorni si è parlato prevalentemente del passaggio lampo del giovanissimo Max Verstappen in Toro Rosso, appannando l’incredibile risultato delle qualifiche che hanno visto due Mercedes rifilare in qualifica la bellezza di 2” a due campioni del mondo come Sebastian Vettel (terzo) e Fernando Alonso (quarto), performance ribadite in Gara, dimostrando una superiorità incredibile a livello complessivo, seppure vanificate da errori da parte dei Piloti”.

Quali sono le previsioni? Si riaprirà un mercato che sembra chiuso anche per i top driver?
“Dopo gli importanti investimenti in seno alla McLaren, la Honda è alla ricerca di un Top Driver. Le recenti dichiarazioni di fedeltà da parte di Fernando Alonso alla Ferrari hanno di fatto tolto dalla contesa uno degli scontenti. Restano quindi in gioco Vettel e Hamilton. Dal Giappone mi viene suggerita una manovra molto forte giocata nei giorni scorsi dalla Honda per aggiudicarsi la coppia Newey/Vettel. Proprio a Spa-Francorchamps, Bernie Ecclestone ha avvicinato Sebastian Vettel. Come è già successo in altre occasioni Mr. E, spinto dai vari attori, avrà provato a metterci del suo per convincere il campione tedesco ad accettare la nuova sfida senza coinvolgere Newey. Allo stesso Ecclestone farebbe comodo vedere un top-driver nella ritrovata coppia McLaren-Honda”.

Se si libera il posto di Vettel alla Red Bull ci possono essere interessanti sorprese nei team dei bibitari…
“In base a queste notizie il mosaico inizia a prendere forma. Mettendo sotto contratto il giovane Max, la Red Bull (un brand fortemente rivolto ai giovani) ha messo a segno un’importante azione di marketing, oltre ad aver acquisito un possibile nuovo talento. Inoltre si potrebbe concretizzare l’operazione che tutti davano praticamente per certa: Carlos Sainz Jr. in F.1, sponda Toro Rosso. A questo punto vien facile pensare a una promozione del giovane russo Kvyat al fianco di Ricciardo, nel caso in cui si concretizzasse il passaggio ad Honda da parte di Sebastian Vettel”.

E Lewis potrebbe tornare alla McLaren dopo quanto è accaduto a Spa?
“Hamilton, scontento più che mai dopo il contatto ravvicinato con Rosberg, è stato difeso per la prima volta in modo fermo e deciso dal Team Principal, Toto Wolff, e da Niki Lauda. Si apre un nuovo scenario che può modificare le future strategie della Mercedes? Si profila all’orizzonte un nuovo pretendente… Valtteri Bottas? Un giovane che ha mostrato il suo valore sul campo alle cui spalle c’è un manager di tutto rispetto: Toto Wolff!”.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Caterham ha chiesto la Super Licenza per Merhi
Articolo successivo Button: "Alla fine dell'anno potrei andare in pensione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera