Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: Russell usa il volante di Hamilton e il DAS

Il debutto sulla W11 di George Russell è stato strabiliante nelle prove libere del GP di Sakhir. Il giovane pilota inglese che ha preso il posto di Hamilton si trova con un abitacolo stretto per la sua taglia. I tecnici di Brackley gli hanno montato il DAS per facilitargli il compito e il giovane conduttore ha scelto di usare lo stesso volante di Lewis con un solo bilanciere della frizione.

Mercedes AMG F1 W10, il volante di Lewis Hamilton

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

George Russell ha messo subito le carte in tavola: l’inglese al debutto con la Mercedes W11 nelle prove libere del GP di Sakhir ha fatto sfoggio delle sue capacità, mettendosi in testa alla lista dei tempi con una bella personalità e nessun timore reverenziale nei confronti di Valtteri Bottas.

 

L’inglese si è calato nell’abitacolo di Lewis Hamilton e ha dovuto adeguarsi al posto di guida del sette volte campione del mondo: essendo una qecimauindicina di centimetri più alto di Lewis, George ha dovuto sottostare a qualche sacrificio.

Ha indossato un paio di scarpe di un numero più piccolo per evitare che i piedi possano interferire con il telaio. Non solo, ma ha faticato a stare nel cockpit con le spalle, per cui i tecnici di Brackley cercheranno di rendere più confortevole l’abitacolo.

Fra le cose interessanti da segnalare c’è che l’inglese ha girato disponendo del DAS, mentre Valtteri Bottas ha lavorato senza, pensando al prossimo anno quando la soluzione sarà bandita dalla FIA.

Ma l’aspetto più curioso è che Russell è sceso in pista con lo stesso volante di Hamilton, vale a dire con un solo bilanciere per il controllo della frizione, mentre il pilota finlandese da sempre utilizza una soluzione doppia, proprio come George ha sempre usato sulla Williams. Sarebbe stato più facile familiarizzare con una soluzione nota e, invece, ha scelto la versione più estrema.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE Formula 1, Gran Premio di Sakhir: Libere 2
Articolo successivo F1, Sakhir, Libere 2: Russell ci prende gusto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera