Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: i guai al motore arrivano dai cuscinetti?

La squadra campione del mondo ha ammesso di aver avuto problemi di raffreddamento alla MGU-H nella prima sessione di test, mentre nella seconda sono emersi problemi al sistema di lubrificazione. La mancanza di affidabilità è dovuta all'ulteriore riduzione nel consumo dell'olio?

Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

La Mercedes è convinta di aver risolto il problema di affidabilità delle power unit emersi durante i test invernali a Barcellona.

La squadra campione del mondo ha avuto il tempo per analizzare nella sede di Brixworth quali sono stati i guai che hanno provocato lo stop di ben cinque unità nelle due sessioni spagnole.

Nella prima settimana si era verificato un problema di raffreddamento della MGU-H che aveva consigliato la sostituzione della power unit sulla W11, ma nel secondo turno l’inconveniente non si è ripetuto dopo gli opportuni interventi agli sfoghi d’aria maggiorati, mentre sono emerse due rotture di cuscinetti certamente più preoccupanti perché riguardano l’affidabilità dell’impianto di lubrificazione.

I motoristi diretti da Andy Cowell sono convinti di aver avuto il tempo per analizzare e risolvere le problematiche: tanto che la Mercedes avrebbe omologato il motore Phase 1 che dovrà disputare i primi sette GP nella speranza che non si ripeteranno i cedimenti registrati nei test.

In realtà la power unit Mercedes è quella che più di ogni altra sembra patire l’ulteriore riduzione di consumo dell’olio che quest’anno è stato portato a soli 0,3 litri per 100 km, vale a dire un valore dimezzato rispetto al 2019, quando il limite era di 0,6 litri.

I Costruttori bruciavano olio per portare sostanze additive al carburante in camera di combustione che poi la FIA ha vietato e gli effetti di quei provvedimenti si cominciano a vedere adesso…

Toto Wolff, comunque, è ottimista: "Siamo contenti di aver riscontrato i problemi durante i test, piuttosto che nel weekend di gara, poiché abbiamo potuto lavorare per risolverli senza penalità".

Ecco il motore Mercedes 2020 montato sulla Williams FW43

Ecco il motore Mercedes 2020 montato sulla Williams FW43

Photo by: Giorgio Piola

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GP d'Australia: isolati due membri Haas e uno McLaren
Articolo successivo Racing Point: da togliere la presa vietata sulla RP20

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera