Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Mercedes: Mick Schumacher debutta sulla W14 nei test Pirelli

Secondo la "Bild", la prossima settimana Mick Schumacher effettuerà il suo primo vero test con la Mercedes: il tedesco guiderà la W14 in un test di sviluppo degli pneumatici Pirelli.

Mick Schumacher, pilota di riserva Mercedes-AMG

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Dopo averla provata al simulatore, ora Mick Schumacher potrà guidare per la prima volta la vera Mercedes W14. La "Bild" riporta che il tedesco sarà al volante della vettura di Formula 1 durante il test di sviluppo degli pneumatici Pirelli che andrà in scena a Barcellona la prossima settimana.

Mercedes e Ferrari effettueranno un test di due giorni per Pirelli dopo il Gran Premio di Spagna, sempre sul circuito catalano. Secondo quanto riportato, Schumacher proverà i nuovi pneumatici 2024 per un'intera giornata mercoledì (7 giugno).

Prima però, il pilota titolare George Russell siederà in macchina martedì. Per Schumacher sarà la prima uscita in Formula 1 dopo il finale della stagione 2022 ad Abu Dhabi, quando ha disputato la sua ultima gara per la Haas.

Il tedesco non ha ottenuto un nuovo contratto con la scuderia statunitense dopo due stagioni ed è stato sostituito dal connazionale Nico Hulkenberg per il 2023. Ha poi firmato come riserva per la Mercedes, ma a medio termine vorrebbe tornare sulla griglia di partenza.

"Se lo meriterebbe anche lui. Ma la situazione per il 2024 è abbastanza sfavorevole", ha dichiarato recentemente a Sky il team principal della Mercedes, Toto Wolff, che spera che "qualche porta" si apra di nuovo per Schumacher nel 2025.

Mick Schumacher, pilota di riserva, Mercedes-AMG, osserva il passaggio di Kevin Magnussen, Haas VF-23, nella corsia dei box.

Mick Schumacher, pilota di riserva, Mercedes-AMG, osserva il passaggio di Kevin Magnussen, Haas VF-23, nella corsia dei box.

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

L'ex boss della Formula 1, Bernie Ecclestone, è ancora più critico sulla situazione. Recentemente ha dichiarato a RTL: "Deve dimenticare questo sogno". Schumacher dovrebbe piuttosto "pensare a quale possa essere l'alternativa".

Il figlio d'arte ha esordito in Formula 1 con la Haas nel 2021 come campione in carica della Formula 2 e ha avuto il come compagno di squadra Nikita Mazepin, che ha battuto abbastanza con regolarità. Nel 2022, tuttavia, Schumacher non è riuscito a soddisfare le aspettative della squadra.

Ha perso il duello interno con il rientrante Kevin Magnussen, con il danese che si è messo in evidenza con grandi exploit, come la pole position in Brasile. Di conseguenza, Schumacher non ha trovato posto in un'altra squadra nemmeno per il 2023.

Ora ha finalmente l'opportunità di guidare di nuovo una vera vettura di Formula 1, almeno in un test.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP di Spagna: Barcellona senza chicane, occhio alla curva 3
Articolo successivo Video F1 | Ceccarelli: "Solo Minì come Verstappen a Monaco"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera