Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: il motore Phase 3 a Spa per tutti e tre i team

La Casa della Stella, soddisfatta delle prove al banco svolte nel mese di agosto, ha deciso di far debuttare già nelle libere del GP del Belgio la power unit evoluzione 3, fornendo non solo le frecce d'argento ma anche Racing Point e Williams. Stroll va in penalzzazione.

Mercedes AMG F1 W10, dettaglio del motore

Foto di: Giorgio Piola

La Mercedes ha deciso di fare debuttare il motore Phase 3 a Spa-Francorchamps. La Stella a tre punte non si limiterà a fornire solo le frecce d'argento con l'ultima evoluzione della power unit sviluppata dagli ingegneri di Andy Cowell, visto che l'ultima unità omologabile senza penalità della FIA nel weekend del GP del Belgio sarà montata anche da Racing Point e Williams, i due team clienti.

La squadra di Brackley, quindi, cercherà di usare una nuova arma nel tentativo di sbarrare il passo alla Ferrari che, almeno sulla carta, dovrebbe essere la grande favorita sui lunghi rettilinei di Spa-Francorchamps, dove l'efficienza aerodinamica conta più della downforce.

I tecnici di Mercedes HPP sono particolarmente soddisfatti del lavoro svolto durante il mese di agosto: la struttura di Brixworth è stata esente dalla chiusura di 14 giorni consecutivi che ha riguardato il racing team di Brackley.

Ed è per questa ragione che c'è stato il tempo per approvvigionare tutte e sei le macchine fornite con il 6 cilindri Phase 3 che alle prove al banco ha dato risultati molto interessanti sia in termini di potenza che di affidabilità.

Le tre squadre scenderanno in pista con il nuovo propulsore già nelle prove libere di venerdì per fare le prime valutazioni di confronto con i dati dell'unità precedente. La Mercedes è solita portare un motore nuovo in Belgio, mentre la Ferrari preferisce riservarsi l'adozione del terzo motore per Monza.

Va ricordato che Lance Stroll adotta la quarta unità dal momento che il canadese aveva patito il cedimento del motore in Canada. Nel weekend anche la Honda introduce un motore nuovo Spec 4 sulla Red Bull RB15 di Alexander Albon e sulla Toro Rosso di Daniil Kvyat che, quindi, saranno penalizzati sulla griglia del GP del Belgio.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bottas in Mercedes per un anno: adesso è ufficiale
Articolo successivo Renault: Ocon ha firmato per due anni

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera