F1 | Melbourne sarà il terzo GP del 2023: la data è il 2 aprile

E' stata fissata la data dell'edizione 2023 del Gran Premio d'Australia.

F1 | Melbourne sarà il terzo GP del 2023: la data è il 2 aprile

L'Australian Grand Prix Corporation ha confermato oggi che l'evento del prossimo anno si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile, con la Formula 1 in pista dal 31 marzo.

Per il secondo anno consecutivo, la gara sarà la terza prova del Campionato del Mondo di Formula 1.

Sebbene sia stata tradizionalmente la gara di apertura da quando si è iniziata a fare tappa a Melbourne, l'evento ora è destinato a galleggiare nei primi tre round di ogni stagione, come parte di un'estensione del contratto firmato di recente.

In base al nuovo accordo, all'Albert Park sono garantite solo cinque aperture stagionali da qui al 2035.

Il Gran Premio d'Australia aprirà le stagioni 2024 e 2025, mentre le altre tre gare d'apertura saranno distribuite nel decennio successivo.

La gara del 2023, invece, si preannuncia importante, vista la probabilità di avere per la prima volta sulla griglia di partenza un pilota nato a Melbourne.

Si prevede infatti che Oscar Piastri correrà con la McLaren nella prossima stagione, cosa che lo renderebbe il terzo australiano a gareggiare sul tracciato di Melbourne, dopo Mark Webber e Daniel Ricciardo, ma il primo nativo della città stessa.

Tuttavia, non è ancora del tutto chiaro se saranno addirittura due gli australiani in griglia, visto che Piastri dovrebbe "rubare" il posto in McLaren proprio a Ricciardo.

Il pilota nato a Perth potrebbe tornare all'Alpine in una sorta di scambio diretto, visto che il tentativo messo in atto da Piastri è proprio quello di separarsi dal costruttore francese.

Bisogna segnalare poi che il Gran Premio d'Australia avrà un programma tutto nuovo nel 2023, con la Formula 2 e la Formula 3 che andranno a gareggiare sul solo australiano per la prima volta nella loro storia.

Anche la Supercars disputerà una gara all'Albert Park, che probabilmente sarà il terzo appuntamento del campionato dopo la Newcastle 500 e la Tasmania SuperSprint. Inoltre, potrebbe esserci spazio anche per la Carrera Cup locale, ma solo se sarà disponibile un quarto slot.

Leggi anche:
condividi
commenti
Podcast F1 | 1992, Nigel Mansell spezza l'incantesimo
Articolo precedente

Podcast F1 | 1992, Nigel Mansell spezza l'incantesimo

Articolo successivo

F1 | Ferrari: quanto importante è stato toccare il fondo

F1 | Ferrari: quanto importante è stato toccare il fondo