Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | McLaren: aggiunti Vandoorne e Drugovich tra le riserve

Oltre a Mick Schumacher, McLaren potrà contare su altri due piloti di riserva per il 2023, Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne. La squadra inglese ha infatti stretto un accordo di collaborazione con Aston Martin, potendo fare affidamento sulle sue riserve in caso di necessità.

Stoffel Vandoorne, Reserve Driver, Mercedes-AMG

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Non solo Mick Schumacher. Oltre al giovane tedesco, quest'anno tra le fila della Mercedes, la McLaren si è assicurata i servizi anche di Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne come piloti di riserva per la stagione 2023.

Si allunga quindi la lista dei piloti che potranno sostituire Lando Norris e Oscar Piastri qualora ve ne fosse il bisogno in caso di necessità, che ora comprendere anche le due riserve della Aston Martin, con cui è stato stilato un accordo di collaborazione ma solo per le prime 15 gare del campionato.

L'accordo copre la maggior parte della stagione di F1 2023, dall'inizio di marzo con il Gran Premio del Bahrain fino al quindicesimo round, il Gran Premio d'Italia nel primo fine settimana di settembre.

"L'AMF1 ha concordato che la McLaren avrà accesso ai nostri piloti di riserva, Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne, nel caso in cui siano necessari per le prime 15 gare del 2023", ha annunciato la Aston Martin sui social media, mentre la McLaren ha pubblicato una dichiarazione analoga.

La McLaren potrà avere accesso ai tre piloti a seconda delle loro mansioni durante l'anno, dato che Vandoorne prenderà parte al campionato di Formula E. Vandoorne, che ora corre per DS Penske in FE dopo aver vinto il titolo l'anno scorso con la Mercedes, darà chiaramente priorità ai suoi impegni nella serie elettrica, mentre Schumacher e Drugovich non hanno ancora svelato i loro piani per il 2023 extra-F1.

Felipe Drugovich con l'Aston Martin AMR22 durante i test di Abu Dhabi

Felipe Drugovich con l'Aston Martin AMR22 durante i test di Abu Dhabi

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Vandoorne aveva già corso per la McLaren nelle stagioni 2017 e 2018, ma dopo due anni difficili al fianco di Fernando Alonso, il belga fu messo da parte a favore di Lando Norris. Dopo l'amara esperienza nella massima categoria delle monoposto, Vandoorne fu poi preso dalla Mercedes sia come pilota di riserva che per guidare il suo neonato programma Formula E. Dopo aver ottenuto il titolo nell'ultimo anno delle Frecce d'Argento nella categoria elettrica, il belga si è poi trasferito in DS Penske per una nuova avventura.

Drugovich ha ottenuto il posto di riserva all'Aston Martin dopo aver vinto il titolo in Formula 2 la scorsa stagione al suo terzo anno nella serie, collezionando cinque vittorie e quattro pole position.

 

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video F1 | Piola: "Alpine A523 non bella, ma un puzzle di idee sofisticate"
Articolo successivo F1 | Williams FW45: idee meno estreme per sperare di crescere

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera