Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

McLaren: il terzo pilota diventa Paul di Resta

L'inglese di 34 anni è stato chiamato a sostituire gli indisponibili Stoffel Vandoorne e Esteban Gutierrez. Il belga è impegnato in FE con la Mercedes, mentre il messicano si è visto scadere la Superlicenza di F1, per cui avrebbe bisogno di effettuare un test di 300 km per conseguire nuovamente il titolo per sostituire Sainz o Norris in caso di bisogno. I due piloti in panchina sarebbero stati prestati alla squadra di Woking dalla team di Brackley.

Paul di Resta, Sky, TV arriva nel paddock

Mark Sutton / Motorsport Images

La McLaren ha fatto sapere che sarà Paul di Resta il terzo pilota della squadra di Woking in occasione del GP 70esimo Anniversario in programma a Silverstone. L’inglese, che fa il commentatore televisivo, vanta 59 presenze in F1, l’ultima delle quali nel GP d’Ungheria del 2017 con la Williams.

Andreas Seidl, team principal McLaren , ha deciso di rompere gli indugi visto che dovrebbe condividere il terzo pilota con la Mercedes, ma entrambi quelli che sono sotto contratto non sono disponibili.

Stoffel Vandoorne è impegnato a Berlino nella gara di Formula E, mentre Esteban Gutierrez non dispone della Superlicenza di F1 che gli è scaduta.

Il messicano ha un contratto con la Mercedes e con la McLaren, ma essendo cambiata la regola quest’anno, dovrebbe sottoporsi a un test di 300 km per ottenere la Superlicenza, visto che sono tre anni che non guida una monoposto di F1: l’ultima volta era stato con la Haas nel 2016, mentre Vandoorne aveva guidato la McLaren fino a fine 2018.

Il nome di Gutierrez era stato consigliato da Toto Wolff alla Racing Point per la sostituzione di Sergio Perez contagiato dal Covid-19, ma la squadra di Silverstone ha dovuto desistere perché Esteban non dispone della licenza per correre. E per questa ragione è stato chiamato la scorsa settimana Nico Hulkenberg in fretta e furia.

Tanto Vandoorne quanto Gutierrez avevano fatto il sedile alla McLaren e avevano avuto modo di provare la MCL35 al simulatore di Woking, ma dopo aver preso picche dai due piloti designati, Seidl è passato all’azione chiamando Paul di Resta.

Gutierrez resta la terza guida della Mercedes: Wolff ha fatto sapere che se ci sarà bisogno di sostituire Hamilton o Bottas farà in modo che Esteban possa effettuare i 300 km previsti dalla FIA, ma ha anche sottolineato quanto i regolamenti siano diventati restrittivi con piloti che già vantano un’importante esperienza in F1.

Peccato che lo scoprano solo oggi e non se ne siano resi conto quando queste norme le hanno votate!

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes: esclusa l'influenza del DAS dalle gomme afflosciate
Articolo successivo Ferrari: un sestetto di tecnici in attesa del Direttore Tecnico

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera