McLaren: ecco il primo scatto della MP4-30

McLaren: ecco il primo scatto della MP4-30

Postata su Twitter l'immagine di un particolare all'interno della scocca con l'etichetta di identificazione

La McLaren ha mostrato la prima immagine di un particolare della MP4-30, la monoposto 2015 con la quale correranno Fernando Alonso e Jenson Button. La scocca in materiali compositi è stata fra le prime a ottenere l'omologazione della FIA superando tutti i crash test. La fotografia mostra la parte interna del telaio con l'etichetta che identifica il telaio numero 1 della nuova genealogia di vetture che avranno la power unit della Honda.

Gli specialisti riconosceranno la trama delle fibre composite: la monoscocca, infatti, è realizzata con carbonio siglato T1000 che è quello in grado di assicurare la maggiore rigidezza strutturale. La macchina curata dallo staff di Tim Goss è in linea con la scuola costruttiva di Woking, anche se il responsabile aerodinamico, Peter Prodromou, la sta trasformando ogni giorno di più in una sorta di Red Bull.

Lo specialista anglo-cipriota non appena si è insediato al posto di Doug McKirman ha bocciato la sospensione posteriore a tapparella per l'eccessivo bloccaggio aerodinamico che questa soluzione creava nel posteriore, spingendo una soluzione più tradizionale ma molto più efficiente.

La MP4-30 è stata pensata per ospitare la power unit Honda 1X2 che sarà omologata alla FIA il 28 febbraio: i radiatori avrebbero mantenuto lo schema tipico della McLaren, senza seguire, quindi, l'orientamento di Adrian Newey visto sulla RB10.

Stando alle indiscrezioni, la nuova monoposto non sarà più di colore argento, ma la livrea verrà deliberata solo quando verrà definito lo sponsor principale (ci sono tre o quattro diversi bozzetti con soluzioni cromatiche molto diverse).

Non è ancora stata fissata la data della presentazione, ma potrebbe essere una delle prime macchine 2015 che si vedranno prima dei test di Jerez che apriranno ufficialmente la stagione...

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Jenson Button , Fernando Alonso
Articolo di tipo Ultime notizie