Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Max Verstappen impressiona la Toro Rosso ad Adria

Xevi Pujolar ha parlato molto bene del teenager olandese dopo i 147 giri percorsi ieri ad Adria

I tecnici della Toro Rosso sembrano aver promosso a pieni voti Max Verstappen dopo il suo primo test vero e proprio su una STR7 del 2012. Il teenager olandese ha percorso 148 giri del tracciato di Adria, cominciando a girare con le gomme intermedie a causa dell'asfalto bagnato e passando poi alle slick quando ha iniziato ad asciugarsi.

Il suo programma di lavoro ha compreso un mix di tutto ciò che serve per accumulare esperienza: ha completato long run e simulazioni di qualifica. Inoltre è stato messo alla prova anche con i pit stop e con le prove di partenza.

"E' stato molto preciso e concentrato. Inoltre ha imparato tutto il necessario molto rapidamente, senza dover fare molte domande. Una volta che siamo stati in grado di montare le gomme slick ha aumentato la sua velocità, quindi abbiamo provato vari livelli di carburante: dalla simulazione di qualifica a quella di gara. Per essere il primo giorno, è stato molto impressionante" ha detto Xevi Pujolar, che l'anno prossimo sarà l'ingegnere di pista del rookie olandese.

La parola poi è passata proprio a Max: "Ero impaziente di fare il mio primo test vero e proprio su una vettura di Formula 1 e mi sono davvero divertito. Era una buona occasione per lavorare con Xevi, che sarà il mio ingegnere di pista l'anno prossimo, oltre ad avere la possibilità di abituarmi a tutti i pulsanti sul volante. Credo che sia andata bene e non vedo l'ora di tornare su una vettura di Formula 1".

A breve il figlio d'arte dovrebbe fare anche il suo esordio in un weekend di gara, con la Scuderia di Faenza che lo utilizzerà nelle prove libere come fece un anno fa con Daniil Kvyat. Inizialmente si era parlato di Austin, ma ora non è escluso che la cosa possa essere anticipata a Suzuka.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Montezemolo: "Avremmo dovuto investire di più..."
Articolo successivo La FIA conferma il taglio delle comunicazioni radio

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera