Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: l'orario della partenza torna alle 14 nel 2021

La partenza dei GP di Formula 1 sembra destinata a tornare alle ore 14 per le gare in Europa, con una modifica che dovrebbe essere approvata a breve dalle squadre.

George Russell, Mercedes F1 W11, Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11, Max Verstappen, Red Bull Racing RB16, Charles Leclerc, Ferrari SF1000, Sergio Perez, Racing Point RP20, e il resto del gruppo alla partenza

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Dal 2018, la F1 ha posticipato la trazionale partenza alle 14 dei GP, con gli eventi che ora iniziano con regolarità alle 15:10.

Il cambiamento è stato introdotto come parte di una spinta da parte di Liberty Media per cercare di aumentare il pubblico televisivo.

Si è pensato che sarebbe stato meglio per le emittenti spostare l'inizio delle gare dieci minuti dopo lo scoccare dell'ora, in quanto avrebbe potuto favorire la programmazione pre-gara.

E' stato anche introdotto uno spostamento del programma dalle 14 alle 15, perché si è ritenuto che avrebbe aumentato il pubblico televisivo americano.

All'epoca, un comunicato della F1 aveva spiegato: "Alcune emittenti di solito vanno in onda proprio all'orario della gara, mancando così la tensione e l'emozione che caratterizzano i minuti che precedono l'inizio di ogni Gran Premio".

"Grazie a questo cambiamento, gli spettatori televisivi saranno avvicinati alle squadre e ai piloti e potranno godere appieno dello spettacolo offerto poco prima dello spegnimento dei semafori".

Leggi anche:

Anche se il cambiamento può aver portato alcuni piccoli benefici, non è stato particolarmente popolare all'interno della F1.

La partenza alle tre del pomeriggio ha fatto sì che il personale, già spinto al limite da un numero sempre maggiore di eventi si sia trovato a sprecare del tempo in più con i tempi morti prima del Gran Premio.

Inoltre, la partenza alle 15:10 ha complicato i tempi di apertura della corsia box e le cerimonie pre-gara.

Senza dimenticare che le compagnie televisive già impegnate in una lunga preparazione pre-gara sulla griglia di partenza, sono state costrette a trovare 10 minuti di contenuti extra a causa del ritardo.

Motorsport.com è a conoscenza del fatto che la F1 ha proposto ai team che a partire da questa stagione, gli orari di partenza saranno riportati allo scoccare dell'ora, oltre al normale orario delle 14:00, in occasione di eventi su un fuso orario europeo.

Le prime indicazioni suggeriscono che tutte le squadre sono a favore del cambiamento, che dovrebbe essere ratificato formalmente a breve.

Gli orari di partenza esatti delle gare che non si svolgono nel fuso orario europeo saranno spostati per adattarsi al meglio al picco di pubblico.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams: dal 2022 avrà anche cambio e idraulica Mercedes
Articolo successivo Calendario F1: ci sono Portimao e Imola dopo il Bahrain?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera