Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Leclerc: "Per la Ferrari sarà un weekend interessante!"

Il monegasco ha chiuso al secondo posto la prima giornata di prove libere del GP di MIami concludendo il programma di lavoro che la Scuderia aveva pianificato. Charles si è subito adattato all'ostico tracciato della Florida: " I sorpassi saranno complicati fuori traiettoria per la differenza di grip. L'asfalto è molto aggressivo con le gomme e una oculata gestione dlle gara può fare la differenza".

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

La Ferrari si trova nella condizione ideale a Miami: la Mercedes si è presa la luce dei riflettori con un George Russell in gran spolvero grazie a una W13 “rivitalizzata” dalle modifiche, per cui la pressione non è su Charles Leclerc che è ottimo secondo dietro alla freccia d’argento di appena 106 millesimi.

Ma nella squadra di Maranello non sono tanto i tempi a contare quanto il lavoro svolto in preparazione del wekend su un tracciato molto difficile e insidioso (chiedere a Sainz). Sulla F1-75 c’è stato un approccio guardingo, tant’è che l’ala posteriore scarica per ora non si è ancora vista, eppure la rossa è sembrata una monoposto subito competitiva.

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Photo by: Glenn Dunbar / Motorsport Images

Leclerc, quindi, ha chiuso una giornata di prove libere senza problemi…
“Direi che è stata una giornata positiva, in cui ci siamo concentrati sul trovare il nostro passo a poco a poco e abbiamo imparato parecchio sulle caratteristiche di questo nuovo circuito. Di sicuro è impegnativo, ma da guidare è molto bello: la mia parte preferita è quella che va dalla curva 11 alla 16, nel secondo settore”.

Il monegasco è soddisfatto per aver portato a termine il programma di lavoro che il team aveva stilato, mentre il rivale per il titolo Max Verstappen non ha girato o quasi…
“Per quanto ci riguarda siamo riusciti a completare il programma effettuando tutte le prove che avevamo pianificato. Sembra che tutti i piloti siano molto vicini fra loro e quindi direi che ci sono i presupposti per un weekend interessante”.

Leggi anche:

La pista di Miami ha molte insidie e Charles mette l’accento sull’aspetto gomme…
“Anche l’asfalto ci può mettere del suo: c’è moltissimo grip nella traiettoria ideale e pochissimo appena fuori, e questo renderà i sorpassi piuttosto complicati. È anche molto aggressivo con le gomme e credo che una gestione oculata durante la gara potrà fare la differenza”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | McLaren esclude la vendita del team ad Audi
Articolo successivo Video F1 | Ghini: "La Formula 1 e la teoria del porcospino"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera