Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Leclerc deluso: "Abbiamo un'inconsistenza incredibile"

Le novità portate a Barcellona dalla Ferrari non hanno funzionato a dovere. Leclerc si è fermato fuori dalla zona punti dopo una gara molto difficile. Preoccupa l'inconsistenza della macchina con treni dello stesso tipo di mescole.

Charles Leclerc, Ferrari SF-23, Pierre Gasly, Alpine A523

Charles Leclerc, Ferrari SF-23, Pierre Gasly, Alpine A523

Andy Hone / Motorsport Images

Una delusione evidente. Charles Leclerc, partito dalla pit lane nel Gran Premio di Spagna dopo quanto accaduto ieri nel corso delle qualifiche, non è riuscito a portare la SF-23 dotata del primo pacchetto di aggiornamenti a punti.

Un weekend che avrebbe dovuto aiutare la Rossa a imboccare la strada giusta per il prosieguo del Mondiale si è invece rivelato uno dei fine settimana più difficili, con il monegasco che non è andato oltre l'11esimo posto finale e una serie di punti interrogativi che, forse, preoccupano di più rispetto al risultato finale.

Se ieri Leclerc ha lottato con il retrotreno della SF-23 evoluta, fermandosi al 19esimo posto in griglia di partenza, oggi i problemi sono stati altri. Primo tra tutti, l'anteriore nel primo stint, quello affrontato con il primo dei due set di Hard montati nel corso della gara.

"Purtroppo andava meglio oggi la macchina. Ieri non riuscivo a guidarla, perché il posteriore andava dappertutto. Oggi ho faticato tanto con l'anteriore, soprattutto nel primo stint. Ma il punto è che dobbiamo lavorare tanto", ha affermato Charles a gara conclusa.

Ciò che però sembra preoccupare maggiormente il pilota nativo di Monte-Carlo è l'inconsistenza della Rossa con due treni di gomme di mescola uguale. Nel primo stint, fatto con gomme Hard, Leclerc ha faticato e si è trovato a dover gestire il poco grip offerto, oltre alle prestazioni sotto il livello sperato. Con il secondo treno di Hard, invece, le cose sono andate meglio. Forse anche grazie a un serbatoio meno pieno: si tratta di una situazione già vista nel corso di questa stagione, con la SF-23 migliorata con il diminuire della benzina a bordo.

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images

"Abbiamo un'inconsistenza incredibile. Nella stessa gara abbiamo montato per 2 volte gomme della stessa mescola e con il primo set di Hard non andavamo da nessuna parte. Abbiamo fatto una fatica immensa. E con il secondo set di Hard siamo andati bene. Io faccio le stesse cose, porto le gomme al limite esattamente nella stessa maniera. Ma abbiamo delle inconsistenze enormi. Per cui c'è un grande lavoro da fare sotto quel punto di vista".

Al di là dei problemi sopra citati, Leclerc pensa che gli aggiornamenti abbiano aiutato il team a fare un passo avanti nonostante le condizioni difficili con cui si è trovato a fare i conti nel corso del fine settimana catalano. Restano però tanti dubbi, che il team dovrà cercare di risolvere - anche solo parzialmente - prima di arrivare al prossimo appuntamento, il Gran Premio del Canada.

"Oggi, in queste condizioni, la gestione delle gomme è stata molto difficile. Sapevamo che era la cosa più importante, per cui i miglioramenti li abbiamo visti in questo fine settimana con le caratteristiche nuove di questa macchina e abbiamo ancora tanto da sfruttare, però è stata una gara molto difficile oggi".

"Sicuramente oggi è una delusione. Non ho visto come sia andata la gara di chi correva davanti, ma sicuramente per entrambe le Ferrari è stata una gara difficile con le gomme oggi e su quello dobbiamo imparare perché è un problema che abbiamo da abbastanza tempo. Per ora è impossibile capire, perché io faccio esattamente le stesse cose su due treni di mescole uguali, ma la macchina ha un comportamento completamente diverso. E questa è una cosa che non capisco, per ora", ha concluso Leclerc.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Hamilton: "Risultato straordinario, continuiamo a spingere"
Articolo successivo Podcast F1 | Chinchero: "Ferrari, il gap da Mercedes è il vero problema"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera