La Mercedes ha speso 480 milioni per vincere

La Mercedes ha speso 480 milioni per vincere

Ma il bilancio 2013 è stato chiuso con un attivo di 8,2 milioni. Insomma soldi ben spesi...

La Mercedes quanto ha speso per vincere il mondiale di Formula 1? La risposta è arrivata puntualmente con la pubblicazione presso la Camera di Commercio Britannica dei bilanci aziendali relativi all’anno 2013. A destare sensazione sono le cifre dichiarate dalla Stella a tre punte: 408 milioni di euro! Non c’è dubbio che con questo budget il team delle frecce d’argento si aggiudica anche la pole position finanziaria, oltre al fresco titolo Costruttori.

In realtà i responsabili Mercedes ci tengono a spiegare che il bilancio dello scorso anno è risultato “gonfiato” dai costi della start up delle nuove power unit e che il 75 per cento delle spese sono state coperte dalle sponsorizzazioni e dai proventi giunti dalla FOM, per cui il marchio tedesco avrebbe contribuito solo per il 25 per cento del budget.

Andando più nello specifico emerge che la gestione del team di Brackley ha pesato sul bilancio per 240 milioni di euro sui 408 milioni complessivi, mentre l’area di Brixworth, dove si producono le power unit dichiara un costo di 168 milioni di euro. Va chiarito che l’investimento non riguarda solo le attuali power unit: il conteggio computa, infatti, anche le spese per la fornitura dei motori V8 aspirati di 2,4 litri dello scorso anno e la ricerca effettuata per le vetture stradali del reparto AMG.

Una parte della spesa sarebbe stata recuperata con la fornitura delle PU106 A ai team clienti: McLaren, Williams e Force India. Considerato che ogni contratto dovrebbe valere circa 20 milioni di euro si può ipotizzare un recupero di altri 60 milioni di euro. Tanto che il bilancio alla fine è stato chiuso con un utile di 8,2 milioni di euro. Quando si dice che i soldi sono stati ben spesi…

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Lewis Hamilton , Nico Rosberg
Articolo di tipo Ultime notizie