Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La FIA vieta il FRIC in Germania o pensa al 2015?

Per Whiting il sistema potrebbe violare l'articolo 3.15 del regolamento, ma vuole che ci sia l'unanimità dei team

La FIA vuole bandire il FRIC. Secondo Charlie Whiting il sistema idraulico di interconnessione delle sospensioni anteriori e posteriori che tutti i top team hanno ormai sviluppato, ma che potrebbe dare un vantaggio competitivo alla Mercedes, può essere considerato illegale per il mancato rispetto dell'articolo 3.15 del Regolamento Tecnico di Formula 1 che vieta qualsiasi appendice mobile (escluso il DRS).

Non è un segreto per nessuno che il FRIC sia il sistema grazie al quale i tecnici riescono a controllare altezza e rollio, permettendo alle monoposto l'assetto Rake. C'è chi riesce a farlo meglio di altri, ma è indubbio che si tratta di un tema tecnico molto sensibile tanto alle prestazioni che ai costi.

La FIA ha scritto una lettera di chiarificazione regolamentare alle squadrel'intenzione sarebbe di vietare il FRIC a partire dal prossimo Gp di Germania a Hockheneim, a meno che non si raggiunga l'accordo di tutti i team per mantenero solo nel 2014.

Sembra evidente che non sarà facile trovare l'unanimità (anche se non deve essere semplice smontare il sistema su vetture che sono state disegnate attorno a questo sistema molto complesso), ma è evidente che l'obiettivo è di non rendere utilizzabili le sospensioni interconnesse l'anno prossimo. L'azione della FIA, quindi, è partita in tempo per permettere ai progettisti che stanno disegnando le macchine del prossimo anno di adeguare i lay out senza il FRIC.

Sarà interessante seguire la questione e vedere chi si schiererà a favore del divieto delle sospensioni interconnesse e chi, invece, si metterà di traverso. La questione, comunque, è aperta: nell'ottica della riduzione dei costi che tutti inseguono è ragionevole cercare di togliere soluzioni costose e complicate.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Silverstone, Day 1: Massa precede di poco Ricciardo
Articolo successivo De la Rosa: "Bello guidare la macchina vera"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera