Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Ferrari ha cambiato il software del simulatore

Il "ragno" di Maranello è stato adeguato con il programma dell'inglese rFpro che usa la McLaren

La Ferrari non ha cambiato il simulatore, ma ha adeguato il “ragno” di Maranello con un nuovo software sviluppato dall’inglese rFpro, un’azienda specializzata in programmi di realtà virtuale.

L’adeguamento è avvenuto coraggiosamente nel corso della stagione, per cercare di non creare ritardi nella ricerca della nuova 666, la monoposto 2015 di James Allison. Chris Hoyle, responsabile tecnico della rFpro, ha ammesso: "La decisione di modificare il software operativo a campionato mondiale in corso evidenzia quale sia la portata del miglioramento che garantiamo con il nuovo software".

Un grosso salto di qualità è stato ottenuto nel livello di riproduzione del tracciato, chiamato TerrainServer: "Il modello di circuito coglie con precisione ogni asperità dell’asfalto e garantisce che il nostro modello di veicolo possa disporre della stessa superficie stradale della monoposto reale - racconta Giacomo Tortora, responsabile della dinamica del veicolo della Ferrari - migliorando le sensazione di guida del pilota e la raccolta di dati più affidabili. Inoltre, il nuovo software riduce i tempi di aggiornamento a un solo fotogramma di latenza rispetto al nostro modello di veicolo e di proiezione".

Il software rFpro è in uso anche alla McLaren: la squadra di Woking, proprio a Sochi ha dimostrato di avere il miglior sistema di simulazione, portando le due MP4-29 a piazzamenti davanti alla Ferrari di Fernando Alonso.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Philippe Bianchi: "Jules non molla, ne sono sicuro"
Articolo successivo Alonso: "Non resterò a piedi, nessun anno sabbatico"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera