Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Caterham è salva: Albers l'uomo di riferimento

Con l'olandese c'è Ravetto come amministratore, mentre Kolles sarà solo consulente esterno

La Caterham è stata venduta. La squadra di Leafield è stata salvata prima che i creditori chiedessero un sequestro cautelativo del materiale del team a Silverstone, in occasione del Gp di Gran Bretagna. Un gruppo di investitori arabi e svizzeri ha messo insieme una cordata per rilevare la scuderia di Tony Fernandes: la situazione era drammatica, al punto che si sono ammalati anche i pesci rossi del laghetto antistante la sede della Caterham F.1 perché non c'erano i soldi nemmeno per cambiare i filtri dell'acqua!

Colin Kolles, indicato come uomo di riferimento dell'operazione, non avrà ruoli attivi nel team di Leafield, ma sarà solo un consulente dei finanziatori. Dalla Gran Bretagna abbiamo saputo che non ci sarà alcun legame fra il salvataggio della Caterham e Forza Rossa, la squadra che ha chiesto l'iscrizione al mondiale di F.1 2015 al pari dell'americano Haas (che ha già posticipato il suo debutto all'anno successivo). Non è escluso, quindi, che i due progetti vadano avanti in parallelo, ma senza punti di contatto diretti.

Cyril Abiteboul, team principal dimissionario, lascia l'incarico per tornare in seno a Renault Sport F1 e il ruolo di riferimento della squadra sarà assunto da Christijan Albers, il pilota olandese che vanta la partecipazione a 46 Gp di Formula 1 dal 2005 al 2007 con Minardi-Cosworth, Midland-Toyota e Spyker-Ferrari. Il pilota tulipano in seguito ha gareggiato nel DTM e nell'Endurance con la squadra di Colin Kolles.

Albers ritrova Manfredi Ravetto: il manager italiano è stato nominato amministratore delegato della nuova società, per cui si riforma un terzetto, insieme a Colin Kolles, che ha già lavorato insieme in Formula 1 otto anni fa con la Midland. Per il momento il nuovo gruppo dirigente cercherà di dare continuità a una struttura che era ormai sul lastrico, senza il becco di un quattrino. Solo in un secondo momento verrà lanciato un piano di rilancio della Caterham F.1...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monza: Bernie Ecclestone vuole più soldi da subito
Articolo successivo Red Bull Helmet Art: disegna il casco di Ricciardo!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera