F1 | Insulti razzisti: la risposta di Hamilton a Nelson Piquet
Il sette volte campione del mondo della Mercedes ha utilizzato il suo profilo Twitter per chiedere un cambiamento di mentalità dopo che le dichiarazioni razziste pronunciate da Nelson Piquet sono emerse nella giornata odierna.


Non è tardata ad arrivare la risposta di Lewis Hamilton nei confronti delle frasi razziste pronunciate da Nelson Piquet sul finire dello scorso anno e diventate di dominio pubblico nelle ultime ore.
Il tre volte campione del mondo nel commentare ai microfoni di un media brasiliano i fatti che hanno caratterizzato lo scorso GP di Gran Bretagna – e nello specifico il contatto avvenuto tra Max Verstappen e lo stesso Hamilton alla Copse - ha utilizzato espressioni razziste nei confronti del pilota della Mercedes.
Immediata è arrivata la reazione da parte della Formula 1, della FIA e della stessa Mercedes che tramite i propri profili social hanno manifestato il proprio disprezzo per il linguaggio adottato da Nelson Piquet schierandosi al fianco del sette volte iridato.

Lewis Hamilton, Mercedes W13
Photo by: Steve Etherington / Motorsport Images
Lo stesso Hamilton ha voluto farsi sentire utilizzando il suo profilo Twitter. Lewis, in un primo momento ha commentato con un semplice “Imagine” un tweet di un utente che recitava: “Cosa sarebbe accaduto se Lewis Hamilton avesse scritto ‘chi c***o è Nelson Piquet’?” e poco dopo, twittando in portoghese così da far capire immediatamente a chi fosse rivolto il suo messaggio, ha scritto: “Concentriamoci sul cambiamento di mentalità”.
Non è passato molto tempo prima che il pilota della Mercedes scrivesse ancora prendendo una posizione netta sull’accaduto.
“Non si tratta solo di linguaggio. Queste mentalità arcaiche devono cambiare e non hanno posto nel nostro sport. Sono stato circondato da questi atteggiamenti e preso di mira per tutta la vita. C'è stato molto tempo per imparare. È arrivato il momento di agire".
Dopo l’uccisione di George Floyd avvenuta negli Stati Uniti nel 2020 Lewis Hamilton è diventato una voce di spicco nella lotta al razzismo. Lewis ha istituito la Commissione Hamilton che ha condotto un rapporto sulla rappresentanza delle persone di colore all'interno del motorsport. Il rapporto ha rilevato che solo l'1% dei dipendenti della F1 proveniva da ambienti di colore.
Insieme alla Mercedes, l'estate scorsa Hamilton ha lanciato l'associazione di beneficenza Ignite, un'iniziativa congiunta per sostenere una maggiore diversità e inclusione che lavora in tandem con la fondazione personale Mission 44 di Lewis.
Sono stati molti i team che tramite i profili social hanno manifestato il proprio sostegno a Hamilton. La Scuderia Ferrari ha twittato: "Siamo al fianco della F1, di Lewis Hamilton e della Mercedes AMG-F1 contro ogni forma di discriminazione", mentre la Aston Martin ha aggiunto: "Siamo al fianco di Lewis Hamilton e di tutti coloro che in tutto il mondo sono colpiti da razzismo o discriminazione di qualsiasi tipo. Non c'è spazio per questo comportamento ripugnante nel nostro sport o nella nostra società".

F1 | Linguaggio razzista contro Hamilton: bufera su Piquet
F1 | Calendario 23: sosta invernale lunga, si debutta a febbraio?

Ultime notizie
F1 | Vasseur coccola Alfa Romeo, l'Audi è ancora lontana
Il francese, capo della Sauber, mette in evidenza il rapporto con la Casa del Biscione dichiarandosi felice della collaborazione con il marchio di Stellantis che non si limita alla F1, ma si estende anche ad altri progetti. Per il momento Fredric resta ancorato al presente, e guadagna tempo per parlare dei quattro anelli: "Devono prendere le loro decisioni. Ora è presto. Non voglio mescolare le cose: adesso voglio dare il massimo all'Alfa Romeo".
Michael Masi pronto a diventare Presidente della Supercars
L'ex-direttore di gara della Formula 1, tornato recentemente in Australia, potrebbe essere insignito dell'incarico dai team della serie locale, tornado a lavorare nel motorsport dopo l'uscita dalla FIA in seguito al controverso evento di Abu Dhabi 2021.
F1 | GP d'Italia: via ai lavori per la ruota panoramica nella Fanzone
Il Comune di Monza ha revocato la sospensiva dei lavori per la realizzazione della Fanzone che è in allestimento nel prato del Roccolo, nell'area dell Autodromo compreso tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere il GP d'Italia anche dopo che si saranno spenti i motori nell'arco dell'intero weekend con animazioni musicali di DJ internazionali e con aree di animazione con simulatori e skiddy kart.
F1 | I segreti di Alonso: "Distruggo punti di forza degli altri"
Fernando Alonso ha aperto il mercato piloti di Formula 1 quest'estate, sinonimo delle capacità che continua a dimostrare in pista.