Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Analisi

F1 in crescita: i numeri di Liberty Media dicono che la popolarità è in aumento

Gli spettatori che hanno guardato i GP in televisione sono cresciuti del 10% rispetto all'anno precedente, arrivando a 490,2 milioni di utenti unici. Il GP di Monaco ha registrato il più alto numero di spettatori cumulativo della stagione, con 110 milioni di appassionati alla tv.

Il poleman Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1, parla con Martin Brundle, Sky TV, nel parco chiuso

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

A dispetto di argomenti di discussione ormai connaturati alla Formula 1 degli ultimi trent’anni (tra i quali spicca il luogo comune del calo di interesse) i dati resi pubblici da Liberty Media confermano una buona crescita della popolarità del Circus. Nel 2018 si è registrato un aumento significativo del numero di spettatori (sia su piattaforme digitali che Televisive) rispetto ai riscontri della stagione precedente.

In termini di spettatori unici, nel corso del 2018 si è registrato nuovo incremento a livello globale (+10%), raggiungendo la cifra complessiva di 490,2 milioni di spettatori unici. Questa crescita è risultata ancora più elevata nei primi 20 mercati (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Indonesia, Italia, Messico, Paesi Bassi, Africa, India, America Latina, Medio Oriente, Russia , Regno Unito e Stati Uniti) arrivando al 14%.

La Cina, beneficiando del ritorno dell’emittente generalista CCTV, ha triplicato il numero di spettatori rispetto al 2017, e sul fronte dei paesi in maggiore crescita ci sono da registrare il subcontinente indiano (+ 87%), Francia (+51 %), Russia (+ 27%) e USA (20%).

Il Brasile (115,2 milioni di telespettatori), la Cina (68 milioni) e gli Stati Uniti (34,2 milioni) sono i primi tre mercati in termini di copertura televisiva. Il pubblico cumulativo televisivo nei primi 20 mercati si è attestato a 1,59 miliardi, che rappresenta un aumento del 3% rispetto al 2017, confermando l’andamento positivo registrato già dodici mesi fa.

Il Gran Premio di Monaco ha registrato il più alto numero di spettatori cumulativo della stagione, con 110 milioni (+ 10% su base annua). Altri sei eventi hanno superato i 90 milioni di spettatori: Bahrain, Francia, Austria, Gran Bretagna, Italia e Messico.

Nel 2018 anche il numero di utenti sulle piattaforme social media di Formula 1 è cresciuto in modo significativo, raggiungendo i 18,5 milioni di follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube (+53,7 rispetto al 2017), confermando la Formula 1 come lo sport in maggiore crescita sulle piattaforme social media.

Il numero medio di utenti unici nelle settimane di gara è stato superiore dell'11,1% rispetto all'anno precedente, con un numero sempre maggiore di contenuti visualizzati.

I contatti totali sono cresciuti del 29,2% (10,4 miliardi), le visualizzazioni video del 77,2% (2,0 miliardi) e i minuti guardati sono quasi raddoppiati, raggiungendo 1,75 miliardi (+ 84,6%). La crescita della F1 su YouTube è stata particolarmente positiva, con un incremento del 115%.

Anche il sito Formula1.com ha confermato una stagione molto positiva, con un numero di visualizzazioni di pagine e video cresciuto rispettivamente a 333,3 milioni (+ 20,5%) e 37,2 milioni (+ 5,3%), mentre i minuti sono saliti a 70,7 milioni (+ 5,3%) e gli utenti unici hanno raggiunto i 45,2 milioni (+ 2,9%).

Il numero di fan che seguono regolarmente la Formula 1 ha registrato un aumento durante il 2018, passando da 503 a 506 milioni.

I dati hanno fornito anche informazioni interessanti sulla età degli appassionati: 205 milioni hanno un’età inferiore a 35 anni, ponendo la Formula 1 al terzo posto tra le discipline sportive a livello mondiale in termini di numero di fan in questa fascia di età.

Il 62% risulta under 45, e con un'età media di 40 anni, il gruppo di appassionati di F1 è in linea con altri importanti sport e campionati mondiali (Calcio, NBA, NFL, Tennis) che registrano un'età media tra i 39 ei 40 anni.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel indica la strada del successo a Mick Schumacher, fresco ferrarista
Articolo successivo Mick Schumacher sceglie Nicolas Todt come manager e fa "squadra" con Charles Leclerc

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera