Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Il Gruppo Vw è interessato a entrare in F.1 in 18 mesi

Motorsport.com rilancia una voce sempre più concreta. Mister E pronto a dimettersi per avere l'ok Audi

Secondo Motorsport.com un marchio del Gruppo VW starebbe valutando l’ingresso in Formula 1 nel prossimi 18 mesi. Finora chi si è sempre opposto a un ingresso nel Circus è stato Ferdinand Piech, il manager 78enne che però dovrà lasciare nel 2017 la presidenza dell'esecutivo nel Comitato di Sorveglianza VW.

Ferdinan Piech, membro della famiglia Porsche, questa volta avrebbe perso il braccio di ferro con Martin Winterkorn, il CEO che dirige il gruppo Vw dal 2007, al quale è stato offerto un rinnovo del contratto a lungo termine, mentre Ferdinand, al contrario, aveva chiesto la testa del suo ex allievo prediletto per i risultati poco convincenti di Vw negli Stati Uniti.

Il Gruppo VW sta valutando da tempo l’opportunità di entrare nel Circus con uno dei suoi marchi: addirittura un rappresentante tedesco era stato ammesso al tavolo delle trattative quando si discutevano i regolamenti della power unit 2014.

E ora l’Audi ha chiamato tre figure di spicco dal mondo dei Gran Premi: Stefano Domenicali, ex team principal della Ferrari, Jorg Zander, ex ingegnere di BMW Motorsport e Williams, e Gabriele Delli Colli, ingegnere della Ferrari che sta sviluppando il simulatore a Ingolstadt.

Nel 2011 era stato Wolfgang Durheimer, presidente di Bentley e Bugatti, a rivelare alla rivista tedesca Auto Motor Und Sport che "…se il gruppo Volkswagen fosse stato ai vertici del mercato dell’auto, era possibile immaginare un coinvolgimento in Formula 1 nel 2018. Abbiamo abbastanza marchi per riuscirci…".

Il progetto non aveva mai preso forma per la distonia personale che ha sempre separato Ferdinand Piech e Bernie Ecclestone. Mister E proprio in Bahrein ha detto fra il serio e il faceto che è pronto a rimettere il suo mandato se la condizione è quella di far entrare l’Audi in Formula 1, segno che qualcosa si sta muovendo…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Ferrari ha già scommesso sulla quinta power unit?
Articolo successivo Renault: tre settimane per trovare soluzioni definitive

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera