Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1: il GP di Turchia rischia già la cancellazione

Il Regno Unito ha inserito il paese fra quelli ad alto rischio e con una quarantena obbligatoria di 10 giorni senza deroghe per chi viaggia, dunque team e addetti ai lavori avranno seri problemi dopo l'evento di Baku. Si pensa ad alternative tra anticipo della Francia e doppi round.

Lance Stroll, Racing Point RP20 e il resto del gruppo alla partenza

Lance Stroll, Racing Point RP20 e il resto del gruppo alla partenza

Glenn Dunbar / Motorsport Images

A meno di due settimane dall’annuncio ufficiale dell’ingresso nel calendario del mondiale Formula 1 2021, il Gran Premio di Turchia sembra destinato ad essere definitivamente cancellato.

Nella giornata di ieri il Regno Unito ha inserito la regione di Istanbul nella lista rossa dei paesi considerati ad alto rischio Covid, un passaggio che comporta delle maggiori restrizioni tra cui l’obbligo di 10 giorni di quarantena (in Hotel selezionati dalle autorità sanitarie) senza possibilità di deroghe per chi proviene da tutte le nazioni considerate a rischio.

Il provvedimento del governo britannico ha un impatto notevole sulle sette squadre che hanno sede in Inghilterra, nonché su tutto il personale che opera nel Regno Unito in altri ruoli legati alla gestione della Formula 1.

La Turchia entrerà ufficialmente nella lista rossa il 12 maggio, un mese prima dello svolgimento del Gran Premio (programmato il 13 giugno) e per quanto i provvedimenti delle autorità britanniche siano in continuo aggiornamento, la Formula 1 è chiamata a prendere una decisione il prima possibile considerando la programmazione necessaria sul fronte logistico.

Il 6 giugno (weekend precedente la data del Gran Premio di Turchia) la Formula 1 sarà in pista a Baku, trasferta nella quale tutto il materiale tecnico è inviato via-aerea.

Al termine del GP di Azerbaijan il piano prevedeva di proseguire direttamente in direzione Turchia, ma se la gara di Istanbul sarà cancellata le squadre faranno rientro nelle rispettive sedi.

Nella serata di ieri la soluzione alternativa ritenuta più probabile da alcuni addetti ai lavori sarebbe l’anticipo di una settimana del Gran Premio di Francia (dal 27 al 20 giungo) e l’inserimento di una doppia gara, che potrebbe essere sullo stesso Paul Ricard o sulla successiva tappa del Red Bull Ring, che lo scorso anno ha ospitato il primo doppio Gran Premio dopo la lunga sosta Covid.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Podcast: Salut Gilles
Articolo successivo LIVE Formula 1, Gran Premio di Spagna: Libere 3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera