Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: il GP del Canada si aggiunge alla lista delle gare rinviate

Il GP del Canada è ufficialmente entrato a far parte della lista delle gare di F1 2020 posticipate, con la crisi della COVID-19 continua ad avere un grande impatto sullo sport in tutto il mondo.

Pierre Gasly, Red Bull Racing RB15, precede Nico Hulkenberg, Renault R.S. 19, Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, e il resto del gruppo, nel giro di apertura

Foto di: Simon Galloway / Motorsport Images

Originariamente in programma il 14 giugno, l'evento di Montreal è il nono ad essere sospeso finora. Al momento, dunque, il primo GP in calendario diventa quello di Francia, previsto per il 28 giugno al Paul Ricard.

Anche se si sarebbe dovuto tenere solo una settimana dopo il GP di Azerbaigian, che è stato rinviato il 23 marzo, il GP del Canada ha avuto tempo in più per prendere una decisione, perché richiede meno preparazione rispetto ad un tracciato cittadino.

Ora si sta cercando una nuova data, con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe essere al più tardi in estate.

In un comunicato, gli organizzatori della gara hanno sottolineato che le autorità locali hanno svolto un ruolo chiave nel processo di riflessione: "Questo rinvio non è stata una decisione presa alla leggera o facilmente".

"Nell'ultimo mese siamo stati in costante comunicazione con la Formula 1 e con i rappresentanti della città di Montreal, dell'ente del turismo di Montreal e dei governi sia provinciali che federali".

"Abbiamo ascoltato le direttive emesse dai funzionari della sanità pubblica e, come diretta conseguenza della pandemia COVID-19, stiamo seguendo la guida esperta fornita dalle autorità".

"I nostri pensieri e i nostri più sinceri ringraziamenti vanno agli uomini e alle donne che lavorano instancabilmente per mantenerci sani, sicuri e nutriti in questi tempi incerti".

Leggi anche:

Il CEO della F1 Chase Carey ha sottolineato che sarà trovata una nuova data per la gara.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri amici del Gran Premio del Canada nelle ultime settimane e li sosteniamo in questa decisione necessaria per garantire la sicurezza dei tifosi e della comunità della F1" ha detto Carey.

"Non vediamo l'ora di recarci nell'incredibile città di Montreal e, anche se dovremo tutti aspettare ancora un po', faremo un grande spettacolo quando arriveremo più avanti nel corso dell'anno".

Il CEO e promotore del GP del Canada, Francois Dumontier, ha sottolineato il ruolo che i team di F1 hanno svolto nello sviluppo della tecnologia per combattere COVID-19.

"Sono orgoglioso di vedere come iniziative così meravigliose e progressi tecnici derivanti dalla Formula 1 vengano applicati in questo momento di crisi" ha detto. "Al momento è fondamentale che tutte le nostre energie siano messe insieme per superare il COVID-19".

"Vi accoglieremo a braccia aperte al Circuito Gilles Villeneuve non appena sarà sicuro di farlo".

Il mese scorso Dumontier ha detto a Motorsport.com che se la gara fosse stata rinviata, non potrà essere disputata oltre la metà di ottobre, a causa di considerazioni meteorologiche.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes modifica Brixworth per la produzione di ventilatori
Articolo successivo F1 a costo zero: non è un'utopia, ma un obiettivo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera