Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Risultati

I piloti votano la Top-10: non ci sono Bottas, Vettel e Norris!

Quindici dei venti piloti di Formula 1 hanno fatto le pagelle dei colleghi (non hanno espresso il loro voto Bottas, Raikkonen, Leclerc, Hamilton e Vettel) ed è venuta fuori una strana classifica che conferma la leadership di Lewis, ma dietro ci sono molte sorprese come il terzo posto di Ricciardo o l'ottavo di Grosjean, mentre non figurano conduttori come Vettel, Bottas e Norris. Ciascuno poteva votare anche per se stesso e c'è chi non ha esitato a farlo.

Valtteri Bottas, Mercedes-AMG F1

Foto di: Charles Coates / Motorsport Images

Tra tutte le pagelle che vengono pubblicate a fine anno ce n’è una che ha un valore molto particolare. È quella in cui a votare i piloti sono gli stessi… piloti, chiamati a giudicare il Mondiale dei ‘colleghi’ stilando una classifica che premia i migliori dieci della stagione.

La graduatoria viene calcolata utilizzando lo stesso sistema di punteggio dei normali Gran Premi (25 punti al primo, 18 al secondo e via a seguire) e viene resa nota solo la top-10.

L’edizione 2020 ha coinvolto quindici dei venti piloti al via del Mondiale (non hanno votato Bottas, Raikkonen, Leclerc, Hamilton e Vettel), ed è emerso un quadro complessivo con conferme e sorprese. I piloti hanno avuto la possibilità di votare per sé stessi, ma non tutti si sono collocati in prima posizione nonostante fosse garantito l’anonimato dei verdetti.

Non sorprende la prima posizione di Lewis Hamilton, e neanche la seconda di Max Verstappen.

Dalla terza piazza iniziano i verdetti meno attesi, con Daniel Ricciardo ‘medaglia di bronzo’ davanti a Charles Leclerc. Anche la stagione molto positiva di Pierre Gasly non è sfuggita ai ‘colleghi’, così come quella di George Russell, indipendentemente dall’exploit nel Gran Premio di Sakhir. Premiata anche la stagione di Sergio Perez, settimo, e quella di Carlos Sainz, nono.

A sorpresa lo spagnolo è preceduto da Romain Grosjean, ed è probabile che l’attestato di stima dei piloti sia arrivato anche come un omaggio alla carriera in Formula 1 del francese appena conclusa e all’eroismo dimostrato nel terribile incidente di Sakhir.

Ancora più a sorpresa è il decimo posto di Alexander Albon, considerando che dalla top-ten sono stati esclusi piloti come Valtteri Bottas e Lando Norris, unici ad aver concluso la stagione nelle prime dieci posizioni ma esclusi dalla top-10 dai colleghi.

La top 10 dei piloti

Pos.

Pilota

1

Lewis Hamilton

2

Max Verstappen

3

Daniel Ricciardo

4

Charles Leclerc

5

Pierre Gasly

6

George Russell

7

Sergio Perez

8

Romain Grosjean

9

Carlos Sainz

10

Alex Albon

   * fonte formula1.com

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "Nel 2021 dobbiamo essere competitivi su ogni pista"
Articolo successivo Ferrari realizzerà uno stabilimento per la Haas a Maranello

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera