Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: i piloti non vedono i semafori al via. La FIA studia soluzioni per il GP del Bahrain

La Federazione sta lavorando per trovare una soluzione che possa permettere a tutti i piloti di visualizzare i semafori dopo le lamentele ricevute dopo il GP d'Australia.

Il semaforo si spegne e Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, precede Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, Sebastian Vettel, Ferrari SF90, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, ed il resto del gruppo alla partenza

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

La partenza dei Gran Premi di Formula 1 è finita sotto la lente d'ingrandimento della FIA dopo i problemi riscontrati da Robert Kubica pochi istanti prima dello spegnimento dei semafori che hanno sancito il via del GP d'Australia e del Mondiale 2019 di Formula 1.

Il pilota della Williams ha affermato di aver faticato a causa dell'ala posteriore della McLaren MCL34 di Carlos Sainz, che in quel momento lo precedeva. Questa faceva da "muro" alla visuale di Robert, tanto da non riuscire a vedere interamente i semafori.

"Quando mi sono fermato sulla griglia, non riuscivo a vedere le luci del semaforo", aveva dichiarato il polacco al termine della gara. "L'ala posteriore della McLaren di Sainz le stava nascondendo. Riuscivo a vedere solo la prima parte, non il resto. Dunque mi sono dovuto muovere un po' a sinistra ed è stato un momento in cui c'è stato un po' di panico".

Non solo Robert, ma anche Pierre Gasly ha puntato il dito contro i semafori, diventati sempre meno visibili a causa delle ali posteriori: "Con le nuove ali posteriori, che sono più grandi, non si riesce a vedere il semaforo. Per questo ho staccato la frizione quando sono partiti gli altri e ho perso un paio di posizioni".

Dopo le critiche dei piloti dopo la gara di Melbourne, la FIA ha aperto un'investigazione per cercare di comprendere meglio il problema e studiare soluzioni per le prossime gare.

La FIA sta lavorando con il F1 Group per trovare una soluzione permanente che possa permettere a tutti i piloti di vedere i semafori a partire dal Gran Premio del Bahrain, specialmente alle monoposto che partono nella parte finale della griglia di partenza.

Una soluzione possibile può essere quella di posizionare una fila di semafori anche a metà griglia, in modo tale che anche i piloti schierati nelle ultime posizioni non abbiano problemi nel visualizzare i semafori. La F1 aveva già adottato una soluzione simile nel 2009, quando, stando al regolamento tecnico introdotto in quell'anno, le ali posteriori erano diventate più alte.

Questi vennero poi eliminati dal 2017, quando le ali tornarono a essere più basse e, di conseguenza, i semafori visualizzati nuovamente da tutti i piloti dello schieramento. Ricordiamo poi che dallo scorso anno, con l'introduzione dell'Halo sulle monoposto, una fila di semafori aggiuntiva è stata posta qualche metro più in basso di quelli principali per migliorare la visibilità (foto in calce all'articolo).

Start Lights

Start Lights

Photo by: Jon Noble

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Matteo Bonciani dedica il premio giornalistico Paolo Moruzzi a Charlie Whiting
Articolo successivo Briatore demolisce la Ferrari: "La Mercedes continuerà a dominare"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera