Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Hulkenberg parte dalla pit lane: modifiche per limitare graining

Nico Hulkenberg prenderà il via del Gran Premio dell'Azerbaijan dalla pit lane dopo che il team ha deciso di apportare delle modifiche al set-up della vettura sotto Parc Fermé per limitare il graining che ha rallentato il tedesco nella sprint del sabato.

Nico Hulkenberg,  Haas F1

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Dopo una sprint race tutta in salita, complicata da alcuni problemi di graining alle gomme posteriori, il team Haas ha deciso di intervenire sul set-up della vettura di Nico Hulkenberg, motivo per il quale sarà costretto a prendere il via dalla pit lane.

Il tedesco aveva preso il via della gara breve del sabato in dodicesima posizione ma, dati i problemi di gomme, è lentamente scivolato fino al quindicesimo posto, a quasi una decina di secondi dal proprio compagno di squadra.

Al termine della corsa, Hulkenberg ha poi spiegato i problemi che lo hanno rallentato nella sprint: “Avevamo pesante graining dopo la Safety Car, 3-4 giri e poi le mie gomme sono andate completamente in crisi. Non avevo molto su cui lavorare e con cui lottare. Quindi sono scivolato indietro. Bisogna guardare, analizzare e capire, è un po' un punto interrogativo al momento”.

Problemi che in Haas aveva anticipato, dato che quello di Baku è un tracciato complesso per gli pneumatici, seppur non a questi livelli: “Ci aspettavamo un po' di degrado, ma non certo in questa misura e a questo livello”.

I problemi con le coperture hanno influito sia in termini di aderenza complessiva a centro curva che in fase di trazione, limitando le possibilità del tedesco di lottare con i propri avversari: “Non è solo assenza di trazione, ma anche di aderenza. E su un tracciato come questo, che è ovviamente piuttosto insidioso e complicato, ci si sente molto esposti. Quindi sì, dobbiamo lavorare. Ovviamente le opzioni sono limitate ora in vista di domani, ma dobbiamo capire cosa vogliamo fare”, aveva spiegato Hulkenberg.

Nico Hulkenberg, Haas VF-23, Nyck de Vries, AlphaTauri AT04, Valtteri Bottas, Alfa Romeo C43.

Nico Hulkenberg, Haas VF-23, Nyck de Vries, AlphaTauri AT04, Valtteri Bottas, Alfa Romeo C43.

Photo by: Andy Hone / Motorsport Images

Il format con la sprint prevede infatti che i piloti siano vincolati alle loro regolazioni fin dal momento in cui lasciano per la prima volta la pit lane nelle qualifiche del venerdì, con pochissime eccezioni per dettagli secondari. Il nuovo regolamento prevede che qualsiasi modifica ai parametri della vettura tra l'inizio delle qualifiche e l'inizio della Sprint comporti la partenza dalla pitlane sia per la gara breve del sabato che per il Gran Premio della domenica.

Date le ampie difficoltà di ieri, la Haas ha scelto di intervenire in maniera più profonda sulla vettura con modifiche che hanno spinto il proprio portacolori a prendere il via dalla pit lane. A fargli compagnia ci sarà anche Esteban Ocon, il quale ha subito la medesima sanzione in seguito ai cambiamenti apportati prima della Sprint.

 

Leggi anche:

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Red Bull: il buco nella pancia di Max valeva quattro decimi!
Articolo successivo F1 | Wolff: "Leclerc? No, stiamo lavorando per rinnovare Lewis"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera