Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Horner: "Sfida con Ferrari è solo in pista, non come nel 2021"

Christian Horner, team principal della Red Bull, sottolinea come il duello con la Ferrari sia circoscritto alla pista, mentre con la Mercedes la lotta era molto aspra anche a motori spenti.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB18, Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Stagione 2021: Red Bull contro Mercedes. Stagione 2022: Red Bull contro Ferrari. Il minimo comune denominatore di queste ultime due annate di Formula 1 è la presenza del team di Milton Keynes come squadra che lotta per i titoli iridati, mentre le variabili sono Mercedes e Ferrari, avvicendatesi come avversarie della squadra anglo-austriaca.

Le differenze, però, non si limitano a questo. La scorsa stagione il livello della lotta tra il team diretto da Christian Horner e la Mercedes era arrivato alle stelle. Una guerra sportiva in pista, una guerra verbale a motori spenti (ma anche accesi, per dirla tutta).

Sino a questo momento, però, la sfida che contrappone Red Bull e Ferrari non ha certo riservato i picchi di tensione tra i team che si sono visti nel 2021 quando la Mercedes era coinvolta nella lotta ai titoli.

"Mattia è un bravo ragazzo. Quindi, voglio, dire, è solo un diverso tipo di competizione tra noi", ha dichiarato Christian Horner parlando della sfida con il team di Maranello comparandola con quella avuta con Mercedes.

"Non dobbiamo dimenticare Toto, la Mercedes. C'è ancora tanto tempo per farli rientrare in lotta. Ma guarda, penso che siamo concentrati su noi stessi. Per noi tutte le altre 9 squadre sono nostre rivali".

 

"Penso che l'anno scorso ci siano stati un sacco di attriti, punzecchiature, c'era davvero molto da fare fuori dalla pista, così come in pista. In questa stagione, invece, sembra che tutto sia molto più limitato alla pista. C'è tanta concentrazione su quell'aspetto. E onestamente penso che le corse siano state fantastiche grazie alla lotta tra Max e Charles".

"Le prime gare sono state epiche. E se ciò continuerà per tutta la stagione, inevitabilmente, a un certo punto la rivalità traboccherà man mano che ci si avvicinerà alle gare decisive, nella seconda metà dell'anno. Ma certamente quello che abbiamo visto sino a ora è una sfida leale. E, come ho detto, penso che vedremo anche Mercedes unirsi alla lotta per vincere".

Horner è poi tornato su quanto Leclerc e Verstappen abbiano fatto vedere al Gran Premio di Miami, quinto appuntamento stagionale andato in scena lo scorso fine settimana in Florida.

"Penso che la lotta con la Ferrari sia davvero molto tirata, sino a ora abbiamo visto grandi gare e tra Max e Charles c'è davvero tanto rispetto. Si stanno divertendo a correre l'uno contro l'altro, si può vedere facilmente, e speravo onestamente che fossimo in grado di non fare un'annata come quella dell'anno scorso. Ma credo che anche quest'anno si arriverà sino alla fine per decidere chi sarà a vincere i titoli", ha concluso Horner.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video F1 | Ghini: "Perché Monza blindata per un filming day?"
Articolo successivo F1 | Gilles 40 sulle ali del vento: "respirare" il mito a Nonantola

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera