Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

F1 | Honda lancia l'allarme sull'impatto dei carburanti E10

Secondo Yasuaki Asagi, responsabile della Honda, i costruttori rivali stanno sottovalutando l'impatto che i nuovi carburanti E10 avranno sulle potenze delle power unit 2022.

Haas F1 Team car with fuel in

Foto di: Andrew Hone / Motorsport Images

La stagione 2022 di Formula 1 non sarà caratterizzata soltanto dall’introduzione delle monoposto ad effetto suolo. La rivoluzione regolamentare ha riguardato anche la tipologia di carburanti e da quest’anno verranno utilizzate le benzine E10, una miscela composta al 90% da combustibile fossile ed al 10% da etanolo.

Questa novità comporterà un calo di potenza delle attuali power unit, ma negli scorsi mesi sono circolate indiscrezioni secondo le quali questo deficit era già stato ampiamente colmato.

Chi rimane scettico sotto questo aspetto è Yasauki Asagi, responsabile dello sviluppo Honda ancora coinvolto nel progetto della Casa giapponese.

Leggi anche:

Parlando con Motorsport.com, Asagi non si è sbilanciato sulla percentuale di potenza persa con l’introduzione dei nuovi carburanti.

“È un segreto. Sembra che gli altri costruttori abbiano detto che le potenze resteranno invariate, ma è difficile riuscire ad avere la stessa potenza vista sino allo scorso anno”.

“L’introduzione del carburante E10 ha rappresentato una grande sfida. L’architettura del motore era già stata impostata, quindi abbiamo dovuto apportare delle modifiche per ottenere le migliori prestazioni con la nuova benzina E10”.

I tifosi ammirano una power unit Honda F1

I tifosi ammirano una power unit Honda F1

Photo by: Andy Hone / Motorsport Images

Asagi è poi sceso nel dettaglio spiegando le difficoltà che il reparto motori della Casa ha dovuto affrontare.

“Con l’introduzione del carburante E10, a parità di peso, la potenza e l’energia sono ridotte e questa è una caratteristica di questo carburante. D’altra parte la combustione che avevamo con i vecchi carburanti sarà più facile da controllare adesso”.

“Stiamo puntando alla massima efficienza, ma con le nuove benzine E10 diminuiranno sia la potenza del motore che la quantità di energia prodotta”.

Asagi, infine, ha confermato che gran parte del lavoro sulla power unit 2022 è stato impostato verso la fine della passata stagione.

“Ci sono sempre piccole correzioni da effettuare quando hai dei problemi, ma se non avessimo completato l’intero progetto entro la fine dello scorso anno non avremmo avuto il motore in tempo per l’inizio della stagione”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | McLaren col pull anteriore, farà scuola o è scelta sbagliata?
Articolo successivo Video F1 | Red Bull: V come Vettel, V come Verstappen

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera