Arriva l'ok della FIA: Hamilton può partire dalla griglia

Arriva l'ok della FIA: Hamilton può partire dalla griglia

Accettato il passaggio dai dischi freno Brembo a quelli Carbon Industrie per motivi di sicurezza

Dopo tanto discutere, alla fine Lewis Hamilton prenderà il via dalla griglia di partenza del Gp di Germania, andando a schierare la sua Mercedes W05 Hybrid in 20esima posizione: la FIA ha infatti accettato il fatto che il passaggio dai dischi freno della Brembo a quelli della Carbon Industrie è stato dettato solamente per questioni di sicurezza e che non costituisce una modifica alle specifiche della vettura, quindi ha autorizzato la sostituzione senza il bisogno di partire dalla pitlane.

Questa mattina c'è stato un incontro tra i responsabili della Federazione Internazionale e quelli della squadra di Brackley, nei quali è stato spiegato appunto che i dischi che Lewis utilizzerà oggi hanno praticamente le stesse specifiche di quelli della Brembo che montava ieri in qualifica, ma che il team ha voluto sostituire a scopo precauzionale proprio in seguito al brutto incidente di cui è stato protagonista in Q1.

A provocarlo, infatti, è stato il cedimento del disco anteriore destro, ma ancora non sono state appurate le cause che hanno portato a questo. Ed è proprio in virtù di ciò che la Mercedes ha invocato le ragioni di sicurezza, ottenendo il supporto della FIA.

In ogni caso Hamilton sconterà un arretramento di cinque posizioni in griglia (20esimo appunto, quando sarebbe dovuto partire 15esimo), in quanto sulla sua monoposto si è resa necessaria la sostituzione del cambio a causa dei danni riportati nel botto di ieri.

Oltre a lui, l'unico pilota costretto ad arretrare è Esteban Gutierrez, la cui Sauber è stata penalizzata di tre posizioni per un incidente avvenuto a Silverstone con la Lotus di Pastor Maldonado.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Lewis Hamilton
Articolo di tipo Ultime notizie