Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Hamilton: "In Bahrein ho resettato il brake-by-wire"

Lewis rivela come ha evitato il guaio che ha condizionato Rosberg alla fine del Gp a Sakhir

Hamilton:

Lewis Hamilton in Bahrein è stato molto scaltro. Il leader del mondiale di Formula 1, a margine della giornata vissuta ieri a Monza per girare un filmato sui 60 anni delle vittorie Mercedes nella 1000 Miglia del 1955 con Stirling Moss e nel Gp d'Italia con Manuel Fangio, ha raccontato alla Gazzetta dello Sport un interessante retroscena sulla gara di Sakhir.

"Noi lavoriamo per tutta la durata della gara sul differenziale e anche sulla ripartizione dei freni - ha spiegato Lewis - e a volte dobbiamo riprogrammare certi parametri tecnici.Domenica si è ripetuto un problema ai freni, quello che è costato a Nico il secondo posto, che avevamo avuto anche nei test invernali. Mi sono ricordato di resettare il brake-by-wire e me la sono cavata".

Hamilton ha confermato, quindi, l'esistenza di problemi al brake-by-wire della sua W06 Hybrid nella fase finale della gara, permettendo il riavvicinamento di Kimi Raikkonen con la Ferrari Sf15-T nell'ultimo giro.

E' interessante mettere in evidenza che la Mercedes non ha risolto i guai che si erano già manifestati l'anno scorso nel Gp del Canada: il progettista Aldo Costa l'anno scorso aveva equipaggiato la freccia d'argento con le pinze posteriori a quattro pompanti in luogo dei solite sei, adottando anche dischi in carbonio di minore diametro, visto che il recupero di energia in staccata generato dalla MGU-K contribuisce a rallentare la monoposto con un'azione frenante. Per bilanciare l'azione del pedale e quella dell'ERS si è reso necessario introdurre il ripartitore elettronico della frenata posteriore.

I tecnici di Brackley sulla W06 Hybrid sono tornati alla soluzione originale con le pinze Brembo a sei pistoncini proprio per evitare che un'avaria elettronica al brake-by-wire potesse costare un risultato importante rendendo inadeguata la frenata...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Verstappen-Kvyat: ci sarà uno scambio di abitacoli?
Articolo successivo Piech si dimette dalla VW. E l'Audi può entrare nei Gp

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera