F1 | Hamilton: "Credo davvero che Mercedes possa vincere una gara"
Lewis Hamilton è contento dei progressi mostrati dalla Mercedes W13 nelle ultime gare, per questo crede fermamente che riuscirà a vincere almeno una gara in questo 2022 così complesso per lui e per il suo team.


"Siamo molto indietro. Non so se riusciremo a vincere una gara quest'anno". La stagione 2022 di Lewis Hamilton era iniziata così, con queste parole. Quasi una sentenza senza diritto di replica. Invece, giunti ormai a metà del cammino, la situazione sembra essere cambiata.
Prima a Barcellona e poi a Silverstone, la W13 ha fatto vedere passi avanti importanti dopo i pacchetti di aggiornamenti portati dal team di Brackley. Queste novità erano volte a diminuire il porpoising - obiettivo raggiunto - ma anche a rendere meno rigida una macchina che soffre molto il bouncing. Per questo sono arrivate modifiche sostanziali delle sospensioni, oltre a doverosi interventi al fondo e alle ali.
"Non è un bel modo di pensare, il nostro di inizio anno. Ma la sensazione è stata quella di avere una strada molto lunga da percorrere per raggiungere gli altri, visti i progressi che hanno fatto".
"Sicuramente quello che siamo riusciti a fare nelle ultime gare è incoraggiante. Per tanto, tanto tempo abbiamo apportato modifiche e non abbiamo visto miglioramenti che pensavamo potessero portare alla vettura".

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, Carlos Sainz, Ferrari F1-75, Lewis Hamilton, Mercedes W13
Photo by: James Sutton / Motorsport Images
"A Barcellona abbiamo fatto un buon passo avanti, ma poi abbiamo avuto diverse gare difficili. Poi abbiamo fatto bene a Silverstone, anche in Canada. Siamo sati piuttosto forti e questo ci ha davvero incoraggiati a capire che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, che c'è davvero del potenziale nella macchina".
Con un po' di lavoro e di impegno in più, speriamo di poterci avvicinare alla possibilità di vincere una gara. Quindi credo davvero che quest'anno potremo vincere una gara".
Se il successo non dovesse arrivare, per Lewis Hamilton sarebbe la prima volta da quando corre in Formula 1. Dal 2007 - anno del debutto in cui sfiorò immediatamente il titolo - il pilota britannico è riuscito a vincere almeno una gara in ogni stagione da lui disputata nel Circus iridato.
La peggiore, dal punto di vista del numero di vittorie, è la 2013, ovvero la prima da pilota Mercedes. Lewis riuscì a vincere solo il Gran Premio d'Ungheria, ma quello fu solo l'inizio, l'abbrivio di un'era - quella ibrida - in cui la Mercedes ha vinto tutti i titoli iridati Costruttori e Hamilton ha apposto la sua firma in 6 degli 8 disputati.
- F1 | Williams: la nuova FW44 ora è più morbida e alta da terra
- F1 | Leclerc: "Ferrari divisa? Non è affatto vero!"
- F1 | Zhou: "Mi è andata bene, ma mi sono sentito in trappola"
- F1 | Mercedes: è asimmetrica l'apertura laterale del cestello
- F1 | Marko: "Red Bull favorite in Austria con il turbo speciale"

F1 | Leclerc: "Ferrari divisa? Non è affatto vero!"
F1 | Perez: "Gli aggiornamenti hanno allontanato la RB18 da me"

Ultime notizie
Michael Masi pronto a diventare Presidente della Supercars
L'ex-direttore di gara della Formula 1, tornato recentemente in Australia, potrebbe essere insignito dell'incarico dai team della serie locale, tornado a lavorare nel motorsport dopo l'uscita dalla FIA in seguito al controverso evento di Abu Dhabi 2021.
F1 | GP d'Italia: via ai lavori per la ruota panoramica nella Fanzone
Il Comune di Monza ha revocato la sospensiva dei lavori per la realizzazione della Fanzone che è in allestimento nel prato del Roccolo, nell'area dell Autodromo compreso tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere il GP d'Italia anche dopo che si saranno spenti i motori nell'arco dell'intero weekend con animazioni musicali di DJ internazionali e con aree di animazione con simulatori e skiddy kart.
F1 | I segreti di Alonso: "Distruggo punti di forza degli altri"
Fernando Alonso ha aperto il mercato piloti di Formula 1 quest'estate, sinonimo delle capacità che continua a dimostrare in pista.
F1 | Haas: le pance svasate per puntare più alto
La squadra americana diretta da Gunther Steiner ha portato in Ungheria un pacchetto di novità importanti che hanno reso la VF-22 più simile alla Ferrari. Le modifiche sono state affidate solo a Magnussen, ma da Spa-Francorchamps le avrà anche Schumacher: il team diretto da Steiner conta di fare un salto di qualità per attaccare il sesto posto dell'Alfa Romeo. Ma oltre alle prestazioni sarà importante trovare l'affidabilità, visto i due piloti non sono andati a punti in otto dei tredici appuntamenti 2022.